Competenze
Il direttore amministrativo dell’azienda ospedaliera è il dott. Giacomo Boscagli.
Il direttore amministrativo coadiuva il direttore generale nella definizione degli obiettivi, delle linee strategiche e delle politiche aziendali, con principale riferimento all’area amministrativa; dirige i servizi amministrativi dell’azienda; svolge attività di indirizzo, coordinamento ed integrazione dei servizi amministrativi per assicurare il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
In particolare il direttore amministrativo:
- firma i documenti contabili;
- cura la ricezione delle deliberazioni adottate dal direttore generale al fine della relativa verbalizzazione;
- svolge attività di direzione e coordinamento, anche tramite il direttore del dipartimento amministrativo, nei confronti dei direttori delle strutture amministrative complesse;
- persegue il buon andamento e l’imparzialità dell’azione amministrativa, con particolare riferimento agli aspetti giuridico amministrativi ed economico – finanziari;
- propone al direttore generale la nomina dei responsabili delle strutture organizzative professionali e funzionali dell’area amministrativa;
- esercita per il dipartimento amministrativo e per tutte le strutture ed i centri di responsabilità dell’area amministrativa dell’azienda le funzioni di verifica e di controllo dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi assegnati;
- consegue gli obiettivi aziendali di rispetto dei canoni di legalità, efficacia, efficienza, economicità e trasparenza dell’azione amministrativa attraverso:
- la funzione di audit che in piena autonomia ed in collaborazione con l’Agenzia Controllo del sistema Sociosanitario lombardo:
a) verifica gli atti amministrativi, i processi e le procedure;
b) può svolgere verifiche e controlli nei confronti di soggetti destinatari di provvedimenti, sovvenzioni, ed altri vantaggi economici diretti e indiretti. - il monitoraggio dei risultati dell’attività oggetto di audit le cui modalità saranno definite dal direttore amministrativo.
- la funzione di audit che in piena autonomia ed in collaborazione con l’Agenzia Controllo del sistema Sociosanitario lombardo:
- in line alla direzione amministrativa è posizionato il dipartimento amministrativo;
- il direttore amministrativo coordina, dirige le strutture aziendali e le funzioni di staff di propria pertinenza.
Il direttore amministrativo svolge ogni altra funzione, compresa l’adozione di atti con rilevanza esterna, a lui attribuiti dalla legislazione vigente, dal presente atto e dai regolamenti aziendali ovvero su delega scritta del direttore generale.