Competenze
La struttura di Radiologia Senologica valuta donne sintomatiche e asintomatiche inviate dal Medico di Medicina Generale o dagli Specialisti nell’ambito dei programmi di diagnosi e prevenzione del carcinoma mammario, e valuta le donne asintomatiche che partecipano al programma di screening mammografico di Regione Lombardia.
L’obbiettivo è di garantire un accurato inquadramento clinico in caso di patologia accertata attraverso un approccio multi-disciplinare, oppure, in caso di assenza di patologia, di dare tutte le indicazioni necessarie per programmare i successivi controlli.
L’attività di mammografia clinica e di screening di I livello viene svolta presso la Casa di Comunità di Via Napoleona, presso la S.C. di Radiologia dell’Ospedale di Cantù e presso la S.S. di Radiologia dell’Ospedale di Menaggio.
Le attività di II livello e l’attività interventistica senologica vengono svolte presso la S.C. di Radiologia dell’Ospedale di San Fermo della Battaglia.
ATTIVITA CLINICA:
Presso la sede di Via Napoleona si effettuano:
- mammografia digitale 2D e 3D (tomosintesi);
- ecografia mammaria;
- biopsie vacuum assisted sotto-guida stereotassica (VABB).
Presso l’Ospedale di S. Fermo della Battaglia si effettuano:
- agoaspirati ed ago-biopsie eco-guidate;
- risonanza magnetica della mammella;
- centrature ROLL pre-operatorie (in collaborazione con la SC di Medicina Nucleare);
- posizionamento di marker nella chemioterapia neo-adiuvante;
- Mammografia con mdc.
Presso l’Ospedale di Cantù si effettuano:
- mammografie digitale 2D e 3D (tomosintesi);
- ecografia mammaria.
Presso l’Ospedale di Menaggio si effettuano:
- mammografia digitale 2D e 3D (tomosintesi)
- ecografia mammaria.
La Struttura di Radiologia Senologica fa parte della Breast Unit dell’ASST Lariana.
È un centro convenzionato con ATS per l’esecuzione e lettura delle mammografie di screening di I° e II° livello. La struttura si avvale di personale dedicato, in grado di fornire un completo percorso diagnostico ed un supporto attivo nell’iter terapeutico nell’ambito dell’attività della Breast Unit.