Competenze
La Struttura si occupa dei percorsi di presa in carico al domicilio di pazienti fragili e non autosufficienti che non possono accedere ai Servizi presso le Case di Comunità dei 6 Distretti di ASST Lariana.
L’attivazione di tali percorsi di Cure Domiciliari (C-DOM) avviene nel Distretto di residenza del richiedente tramite richiesta e primo contatto al Punto Unico di Accesso (PUA) e tramite la valutazione multidimensionale dell’équipe multiprofessionale, che è funzione della Centrale Operativa Territoriale (COT).
Si occupa altresì dei percorsi di attivazione e presa in carico legati alle Misure Sociosanitarie previste per persone fragili, non autosufficienti ed affette da “gravi/gravissime disabilità”.
L’équipe di valutazione multidimensionale opera secondo i dettami legislativi di Regione Lombardia, di ATS Insubria e del Ministero della Salute in stretta sinergia con tutti gli altri nodi della rete sociosanitaria, sanitaria e sociale, ivi compresi Comuni, Uffici di Piano ed Enti del Terzo Settore, favorendo in tal modo per il target di utenza sopracitato percorsi di presa in cura integrata declinati in Progetti Individualizzati e Personalizzati.