Presentazione

Ultimo agg. Gennaio 2023

La SC svolge complessivamente la gestione del patrimonio immobiliare aziendale, in particolare con riferimento al mantenimento delle strutture, adeguamento delle strutture alla normativa, risposta progettuale alle indicazioni fornite dalla direzione strategica aziendale, proposte progettuali a favore dell'innovazione delle strutture.

Funzioni:

  • analisi del patrimonio e dei beni in proprietà ed in uso, ai fini del rispetto delle norme e del mantenimento, oltre alla inventariazione di tutti i beni immobili (ed eventualmente anche mobili) di tutte le utenze e conseguente gestione, conservazione degli atti di proprietà e dei contratti di affitto e comodato, costituzione, tenuta e aggiornamento fascicoli fabbricato;
  • pianificazione, manutenzione preventiva o predittiva, direzione lavori per la manutenzione ordinaria edile, degli impianti, delle attrezzature, degli arredi e del parco auto, di proprietà o a noleggio, oltre le verifiche periodiche richieste per Legge;
  • sviluppo di attività;
  • manutenzione straordinaria e nuovi interventi, progettazione e direzione lavori per l'esecuzione della manutenzione straordinaria edile, degli impianti, delle attrezzature medicali, conseguente ad interventi per innovazione tecnologica, sostituzione di apparati obsoleti con nuovi più performanti, lavori per accreditamento di strutture o soddisfacimento di nuove normative intervenute, con conseguente gestione del personale di manutenzione, interno od appartenente a Ditte esterne in appalto, oltre al conseguente collaudo finale e presa in carico;
  • manutenzione ordinaria per i relativi aspetti tecnici;
  • atti contabili ordinari;
  • gestione amministrativa della manutenzione ordinaria, con gare di appalto, conseguente gestione del contratto e del fornitore, responsabilità di gestione del personale di manutenzione, interno od appartenente a Ditte esterne in appalto;
  • contabilizzazione e confronto con il budget assegnato;
  • verifica, monitoraggio consumi, eventuale correzione dei contratti di fornitura energetica;
  • atti contabili straordinari;
  • gestione amministrativa della manutenzione straordinaria e dei nuovi interventi, con gare di appalto, conseguente gestione del contratto e del fornitore, responsabilità di gestione del personale di manutenzione, interno od appartenente a Ditte esterne in appalto;
  • contabilizzazione e confronto con il quadro economico o finanziamento assegnato, successivo controllo amministrativo degli atti contabili e conseguenti richieste erogazione finanziamenti ai superiori organi regionali di Programmazione e Controllo;
  • gestione amministrativa e atti contabili per la manutenzione ordinaria e straordinaria esternalizzati (global service), con gare di appalto, conseguente gestione del contratto e del fornitore;
  • verifica dell'adeguatezza e corrispondenza fra capitolato e servizio fornito;
  • contabilizzazione e confronto con il quadro economico definito a contratto, successivo controllo amministrativo degli atti contabili;
  • collaborazione con altri uffici aziendali;
  • opera in raccordo con tutti gli Uffici aziendali e con la SS Ingegneria clinica per gli aspetti di competenza;
  • supporto tecnico-contabile, con particolare riferimento alla parte edile, strutturale, impiantistica, energetica, per quanto attiene alla gestione dei rapporti con il Concessionario per i servizi no core del presidio ospedaliero Sant'Anna.



Estratto dal Piano di Organizzazione Aziendale Strategico (POAS) dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana per il triennio 2022-2024