Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana
Sede Legale: Via Napoleona, 60 - 22100 Como
CF e Partita Iva: 03622110132
L'azienda > Direzione Amministrativa > Area Accoglienza - CUP - Attività di Monitoraggio della Libera Professione
Direttore: Ivan Sternativo
Presentazione
Ultimo agg. Gennaio 2024
Direttore: Sternativo Ivan
La SC garantisce la migliore integrazione funzionale tra attività sanitaria ed amministrativa fornendo supporto alla Direzione aziendale in collaborazione con la Direzioni Mediche di Presidio ospedaliero e lavorando in piena sinergia con la SC Gestione attività amministrative di supporto alle Aree Territoriali.
Funzioni:
- con riferimento a progetti, attività e lavori da attuarsi nei presidi aziendali, e che coinvolgono le attività sanitarie, del polo ospedaliero favorisce l’integrazione tra i diversi uffici e settori amministrativi dell'Azienda, interfacciandosi con le direzioni mediche di presidio, con le direzioni distrettuali, nonché con il direttore del dipartimento amministrativo e con la direzione amministrativa aziendale;
- con riferimento alle attività sanitarie, si occupa in tutti i presidi ospedalieri della revisione di processi amministrativi e percorsi logistici, nonché dell’utilizzo degli spazi – in stretta collaborazione con le direzioni mediche dei presidi e con il Settore della Logistica – al fine di realizzare un significativo miglioramento dell'accoglienza degli utenti e della personalizzazione dei servizi, sia per l'attività istituzionale che per l'attività libero professionale;
- dirige e gestisce l'attività e il personale degli uffici cassa/cup, back office, call center, accettazione amministrativa dei presidi aziendali;
- predispone e mantiene gli archivi e le anagrafiche del Sistema Informativo Aziendale relativamente all'attività ambulatoriale;
- effettua il monitoraggio dei tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali e fornisce il supporto alla Direzione Sanitaria per la stesura dei piani di governo dei tempi di attesa, congiuntamente al controllo di gestione;
- organizza e gestisce l’attività amministrativa resa dal personale amministrativo assegnato alle segreterie delle Strutture Complesse Sanitarie e dei dipartimenti sanitari a supporto dell'attività sanitaria, fornendo altresì il supporto all'attività scientifica sviluppata dalle SS.CC., con particolare riguardo alla programmazione della ricerca fondi europei, statali, regionali o anche privati, in tal caso attraverso appositi bandi di sollecitazione di sponsorizzazioni su progetti specifici;
- si occupa del controllo della veridicità delle dichiarazioni rese dall'utenza tese ad ottenere l'esenzione dal pagamento del ticket;
Alla struttura è altresì attribuita la responsabilità dell'ufficio Libera Professione.
All'ufficio spettano le seguenti funzioni:
- sviluppare e valorizzare nuove aree di utenza per le attività aziendali e ambiti di sviluppo per nuove attività;
- gestire la policy aziendale e le strutture necessarie allo sviluppo dell'attività in libera professione dei dipendenti;
- garantire un adeguato sistema di gestione del cliente e supportare l'Alta Direzione nell'identificazione e nello sviluppo di nuove aree di sviluppo di attività;
- coordinare le attività di contatto con i clienti sanitari attraverso Front-Office, CUP-Cassa, accettazione amministrativa e accoglienza aziendali;
- gestione delle attività in regime di Libera professione intramuraria e delle Attività Istituzionali a Pagamento (AIP), ripartizione e liquidazione dei compensi dell'attività di libera professione;
- gestire i rapporti contrattuali con strutture presso le quali vengono effettuate prestazioni liberoprofessionali in regime di intramoenia allargata, individuando gli strumenti di verifica e rendicontazione delle prestazioni rese.
Estratto dal Piano di Organizzazione Aziendale Strategico (POAS) dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana per il triennio 2022-2024