11/04/2024
Asst Lariana a Roma, in Senato, con Roberta Stefanel

A Roma in Senato si è svolto il convegno “La vaccinazione in gravidanza. L’importanza della prevenzione primaria”

La dottoressa Roberta Stefanel, ostetrica, responsabile Dapss dell’area Materno infantile (Rimi), ha rappresentato Asst Lariana al convegno “La vaccinazione in gravidanza. L’importanza della prevenzione primaria” svoltosi a Roma, in Senato il 10 aprile. L’evento è stato organizzato su iniziativa della senatrice Maria Domenica Castellone in collaborazione con Fondazione Onda ETS e la Società italiana di ginecologia e ostetricia (SIGO) e con il patrocinio dell’Associazione ginecologi universitari italiani (AGUI), dell’Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani (AOGOI), della Federazione nazionale degli ordini della professione di ostetrica (FNOPO), della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (SIMG), della Società italiana di neonatologia (SIN) e della Società italiana di igiene (SITI). 

“I vaccini rappresentano un importante strumento di prevenzione - sottolinea Stefanel - Spesso parliamo solo di anziani e pazienti fragili e dimentichiamo che i neonati sono tra i soggetti più fragili e che è necessario proteggerli da subito anche attraverso le vaccinazioni delle future mamme”. 

Il percorso della gravidanza deve essere sostenuto da una corretta prevenzione primaria che abbracci diversi aspetti correlati allo stile di vita e alla scelta di adottare specifiche misure protettive che hanno un impatto significativo sulla evoluzione favorevole della gravidanza e sulla salute materno-infantile. In particolare, la protezione offerta dalle vaccinazioni può evitare infezioni che, se contratte in gravidanza, possono avere severità maggiori per la futura mamma ed esporre a gravi rischi il nascituro.

L’evento aveva l’obiettivo di sollecitare un confronto tra istituzioni e rappresentanti della comunità scientifica afferenti a tutti gli ambiti specialistici coinvolti, per identificare le strategie di intervento per promuovere una corretta e più efficace informazione nonché un’adesione consapevole da parte delle donne.

Nell’occasione, inoltre, sono stati presentati i risultati di una mappatura condotta da Fondazione Onda ETS nei reparti di Ginecologia e Ostetricia degli ospedali Bollino Rosa volta a conoscere l’offerta dei servizi dedicati alla prevenzione primaria in gravidanza e i dati di un’indagine sulle donne volta a indagare il loro atteggiamento nei confronti della prevenzione primaria.

Come ringraziamento per l’adesione e per l’attenzione e l’impegno sul tema della prevenzione primaria in gravidanza, in particolare, come detto, sulle vaccinazioni, Fondazione Onda ETS ha consegnato delle pergamene agli ospedali Bollino Rosa (per il 2024-2025 Asst Lariana è tra gli enti cui sono stati assegnati tre bollini rosa).

PREVENZIONE IN GRAVIDANZA. UN’OPPORTUNITÀ DI SALUTE ATTUALE E FUTURA Scarica qui l'opuscolo di Fondazione Onda ETS