09/04/2024
La “carovana” delle camminatrici pronta per il Cammino Materano

La partenza da Como è fissata per il prossimo 26 aprile: il gruppo di camminatrici coordinato dal personale del Dipartimento di Salute mentale di Asst Lariana è pronto a partire alla volta di Bari da dove inizierà il Cammino Materano. Per la comitiva, nata con la collaborazione delle associazioni del Coordinamento comasco di Salute mentale nel 2021, si tratta del terzo viaggio. Dopo la doppia esperienza sulla Via Francigena (prima il tratto tra Siena e Lucca, poi tra Brindisi e Santa Maria di Leuca), ora pazienti, operatori e volontari sono pronti a percorrere i 167 chilometri da Bari a Matera lungo la Via Peuceta tra le bellezze paesaggistiche delle Murge, uno dei sei percorsi che compongono il Cammino Materano. Il gruppo si compone di sedici donne e un uomo. Oltre ai pazienti, ne fanno parte due educatrici professionali del Centro diurno San Martino di Como e del Centro psico sociale di Longone al Segrino. Con loro partiranno i volontari delle associazioni I Fiori di Oltre il Giardino, “Angelo e Maria Molinari” di Lezzeno e La Mongolfiera. “Affrontiamo insieme il bello di camminare in gruppo condividendo le paure, le fatiche e le ansie. Lo scopo di questa attività infatti è imparare a far fronte alle proprie fragilità - spiega Maria Grazia Curioni, educatrice di Asst Lariana e guida del gruppo - Si tratta del terzo viaggio di lunga percorrenza che affrontiamo. E come sempre ci siamo preparati ogni lunedì facendo il giro del lago del Segrino e una volta al mese con un’uscita da 20 chilometri a ridosso di qualche specchio d’acqua in Lombardia”. E’ possibile seguire il gruppo e i suoi cammini su Instagram cercando il profilo franc_igena.