13/03/2024
Cure palliative e Caregiver: dove partecipare all'ultimo incontro del 14 marzo

Ultimo appuntamento il 14 marzo, dalle ore 18 alle ore 19, con le serate di “Caregiver per mano”, il progetto de Il Mantello Odv promosso in collaborazione con i professionisti dell’équipe delle Cure Palliative di Asst Lariana. Il programma delle serate gratuite, ideato dall’associazione Il Mantello con l’équipe dei professionisti delle Cure Palliative di Asst Lariana, è dedicato ai bisogni operativi, emotivi, spirituali, sociali e anche economici dei caregiver. Gli esperti coinvolti presentano strumenti efficaci per le problematiche quotidiane del caregiver, illustrano i servizi della rete su cui una famiglia può fare affidamento. L'incontro del 14 marzo, in particolare, è dedicato alle necessità sociali e psicologiche del caregiver, all’importanza delle relazioni e di un supporto di accompagnamento, mentre si prende cura del paziente o del suo familiare. Interverranno le psicologhe Chiara Mauri e Giada Bartocetti, che già si occupano per Il Mantello di psiconcologia e del servizio psicologico di supporto al lutto.

L'incontro sarà trasmesso in diretta dalla sede di Labor Evolution a Cantù (via Brianza 65 – ingresso libero) nelle seguenti sale:

Como: Casa di Comunità Napoleona (via Napoleona 60, Sala Teresa Rimoldi; una volta entrati nel Padiglione Negretti (dove è ora situato il Cup) girare subito a sinistra).

Olgiate Comasco: Casa di Comunità Olgiate Comasco (Villa Peduzzi, via Roma 61)

Menaggio: Aula della Scuola Secondaria di primo grado in piazzale Martiri delle Foibe

Centro Valle Intelvi: sala consiliare del Comune di Centro Valle Intelvi, San Fedele Intelvi, via Roma 4

Ponte Lambro: sala consiliare del Comune di Ponte Lambro, via Roma 23

Locate Varesino: sala consiliare del Comune di Locate Varesino, via Parini 4

“I caregiver svolgono un ruolo sempre più importante nella vita delle famiglie, anche perché si sono allungati i tempi di sopravvivenza per i pazienti con malattie avanzate verso la terminalità - ricorda Enrica Colombo, presidente de Il Mantello - In questo momento è fondamentale interrogarsi sull’identità e il ruolo del caregiver, in particolare nella fase terminale della malattia, sulle difficoltà che ogni giorno incontra proprio perché si possano fornire strumenti efficaci che lo accompagnino durante il percorso di cura a fianco del paziente”. “Con i direttori di Distretto e la dottoressa Carla Longhi, direttore delle Cure Palliative-Hospice abbiamo pensato che sarebbe stato bello che questo interessante progetto potesse essere facilmente accessibile a tutta la popolazione del nostro territorio - sottolinea il direttore socio sanitario di Asst Lariana Maurizio Morlotti - Ringraziamo Il Mantello per aver reso possibile la trasmissione in altre sedi e i sindaci che ci hanno messo a disposizione i Comuni per ospitare gli incontri”.