21/02/2024
A Locate Varesino l’incontro con sindaci e medici del Distretto di Fino Mornasco-Lomazzo

Il Comune di Locate Varesino ha ospitato nel tardo pomeriggio di ieri l'incontro con i sindaci del Distretto di Fino Mornasco-Lomazzo. Per Asst Lariana sono intervenuti il direttore generale Luca Stucchi, il direttore socio sanitario Maurizio Morlotti, il direttore del Distretto di Fino Mornasco-Lomazzo Renato Casartelli, il direttore delle Cure Primarie Cristina Della Rosa. "Ho voluto questi incontri con voi sindaci per presentarci e sottolineare, insieme all’importanza del vostro ruolo, la necessità di costruire insieme una rete di informazioni e di servizi - ha sottolineato Stucchi - La carenza delle risorse umane impone una coesione, che per quanto ci riguarda, va estesa a tutto il mondo socio sanitario accreditato dal sistema sanitario regionale che opera nella nostra provincia. L’obiettivo, peraltro comune, è lavorare per il territorio”. “Dobbiamo arrivare ad uniformare l’offerta in tutti i nostri sei Distretti - ha osservato l’ingegner Morlotti - e dovremo costruire, insieme alle vostre aziende sociali e ai vostri assistenti sociali, obiettivi comuni e condivisi per la presa in carico dei cittadini, innanzitutto dei pazienti fragili e cronici”. Il tema dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta è stato presentato dalla dottoressa Cristina Della Rosa che ha ricordato come il Distretto, nel suo complesso, continui a registrare l’ingresso di nuovi medici di medicina generale. Il dottor Casartelli, infine, ha presentato i nuovi servizi offerti dal 12 dicembre dalla Casa di Comunità del Distretto di Fino Mornasco-Lomazzo. La struttura si trova a Lomazzo in via del Rampanone ed è oggetto di un cantiere, finanziato dal Pnrr, per la sua ristrutturazione. Punto unico di accesso, ambulatorio degli Infermieri di Famiglia e di Comunità, Centrale Operativa Territoriale sono le principali novità già attive.

Alla presentazione con i sindaci è seguito l’incontro con i medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici della continuità assistenziale. “Il vostro passaggio da Ats ad Asst - hanno sottolineato Stucchi e Morlotti - è un’occasione per affrontare insieme la gestione dei pazienti cronici. La sfida a cui siamo chiamati è costruire insieme una rete”.