13/02/2024
Anti difterite, tetano e pertosse per le donne in gravidanza: vaccino offerto gratuitamente, per prenotarsi scrivere alla mail vaccinazioni.gravide@asst-lariana.it

Nell'ultimo trimestre di gravidanza è fortemente raccomandata la vaccinazione antidifto-tetano-pertosse, fondamentale per trasmettere al bambino una buona protezione nei primi mesi di vita.

Il periodo raccomandato per eseguire tale vaccinazione, disponibile in forma trivalente antidifterite-tetano-pertosse, è tra la 27esima e la 36esima settimana di gravidanza, per consentire alla futura mamma un'adeguata produzione di anticorpi e il conseguente passaggio della protezione al feto.

Il vaccino è consigliato a ogni gravidanza, anche se la donna è in regola con i richiami decennali o abbia già contratto in passato la pertosse. Una storia di richiamo DTP eseguito anche subito prima della gravidanza non è protettivo e pertanto deve essere ripetuto.

Il vaccino viene offerto gratuitamente alle donne iscritte al Servizio Sanitario Nazionale e residenti in Lombardia. Per prenotarsi è necessario inviare una mail all’indirizzo vaccinazioni.gravide@asst-lariana.it