09/09/2022
Menaggio: al via i lavori per il rifacimento dei bagni per l’Ospedale di Comunità

Il 9 settembre hanno preso il via a Menaggio i lavori per il rifacimento di otto bagni a servizio dell’Ospedale di Comunità. L’Ospedale di Comunità - la cui attivazione è prevista entro la fine dell’anno - potrà ospitare fino a 20 pazienti. Come previsto dalla riforma sanitaria, gli Odc sono strutture sanitarie di ricovero di cure intermedie, destinate a ricoveri brevi per pazienti che hanno bisogno di interventi sanitari a bassa intensità clinica. Gli ospedali di comunità contribuiscono a fornire cure più appropriate riducendo, ad esempio, gli accessi impropri al pronto soccorso o ad altri servizi sanitari; consentono inoltre di facilitare il trasferimento dei pazienti dalle strutture ospedaliere per acuti al proprio domicilio, assicurando alle famiglie il tempo necessario per adeguare l'ambiente domestico e renderlo più adatto alle esigenze di cura dei pazienti.

Nel territorio di competenza di Asst Lariana è prevista l'apertura di 4 ospedali di comunità: a Mariano Comense (attivo da marzo 2022); a Como in via Napoleona (entro il 2024); a Cantù (entro il 2023); a Menaggio (entro la fine del 2022).

Per quanto riguarda i lavori in programma a Menaggio, tra oggi e domani verranno eseguite tutte le demolizioni previste in modo da ridurre il più possibile eventuali disagi. La conclusione del cantiere è prevista per la metà di novembre.