Prenota servizi e prestazioni CUP 800.638.638
E' consentito la presenza di un solo visitatore al letto del paziente, limitando il più possibile gli avvicendamenti.
I visitatori devono obbligatoriamente indossare la mascherina chirurgica per tutta la durata della visita.
Restano sempre in vigore le consuete norme sul distanziamento sociale, l'igiene delle mani e si ricorda altresì che non è consentito l'accesso ai bambini di età inferiore ai dodici anni.
Donne in gravidanza, minori, pazienti non autosufficienti e disabili possono ricevere assistenza h.24.
L'ingresso ai parenti di pazienti COVID avverrà in orari diversi da concordare con il coordinatore infermieristico o con il personale medico.
L'accesso ai familiari sarà consentito tutti i giorni dalle ore 15:30 alle ore 19:30.
Inoltre in ostetricia è consentito l'ingresso del papà o di una persona di riferimento tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 8 alle ore 20 e in pediatria è consentito l'ingresso di un genitore/tutore tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, h. 24.
Resta inteso che possono sempre accedere in reparto gli accompagnatori di persone con disabilità fisica, psichica o cognitiva che richiedono supporto, persone allettate o in condizione di fine vita.
Le tratte con capolinea all'ingresso dell'ospedale sono le linee 2 e 6.
Info: ASF autolinee
TRENORD
Info: Orari »
FERROVIE ITALIANE DELLO STATO
Stazione Como San Giovanni: collegamento con la linea autobus 2
Info: Orari »
Dall'autostrada A9: uscire allo svincolo Como Centro, proseguire lungo via Cecilio e girare a destra in via del Dos. Girare a destra in via Varesina. Alla rotonda girare a destra in via Lovesana e proseguire in via Ravona.
Info: Autostrade per l'Italia »
È disponibile un servizio taxi antistante alla hall dell'ospedale.
Parcheggio multipiano a pagamento adiacente alla parte nord-ovest della struttura ospedaliera.
Il servizio di portineria / centralino è attivo tutti i giorni h.24.
Ritiro referti: da lunedì a sabato dalle ore 07:00 alle ore 19:30. Domenica e festivi dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 13:00 alle ore 16:00.
Il settore area intensiva è dedicato al monitoraggio e al trattamento intensivo dei pazienti critici, con attività continuativa svolta 24 ore su 24.
Nell'area dei laboratori vengono eseguite analisi su materiali biologici allo scopo di fornire informazioni utili per la formulazione di diagnosi, per la cura di malattie, per il monitoraggio di terapie farmacologiche e per la prevenzione.
La camera mortuaria è il luogo in cui sostano le salme dei soggetti deceduti nelle strutture ospedaliere.
Nel settore di chirurgia maxillo-facciale sono presenti ambulatori dotati di attrezzature per eseguire visite diagnostiche, interventi e terapie relative a diversi ambiti.
Nel settore di day hospital medico viene garantita l'assistenza con ricovero diurno per le cure ospedaliere legate alle seguenti specialità: cardiologia, geriatria, malattie infettive, medicina, nefrologia, neurologia, oncologia e pneumologia.
Nel settore multidisciplinare di degenza chirurgica 1 afferiscono le seguenti specialità chirurgiche: chirurgia plastica, chirurgia toracica, chirurgia vascolare, ginecologia, ortopedia e traumatologia e urologia.
Nel settore multidisciplinare di degenza chirurgica 2 afferiscono le seguenti specialità chirurgiche: chirurgia generale, chirurgia maxillo-facciale, neurochirurgia, oculistica e otorinolaringoiatria.
Nel settore multidisciplinare di degenza medica 1 afferiscono le seguenti specialità mediche: geriatria e oncologia.
Nel settore multidisciplinare di degenza medica 2 afferiscono le seguenti specialità mediche: cardiologia, emodinamica e nefrologia.
Nel settore multidisciplinare di degenza medica 3 afferiscono le seguenti specialità mediche: medicina generale e pneumologia.
Il settore dialisi è un centro ad assistenza limitata che fa riferimento alla struttura complessa di nefrologia e dialisi dell’ospedale Sant'Anna.
Nel settore di endoscopia e gastroenterologia sono presenti ambulatori dotati di attrezzature per eseguire visite diagnostiche, interventi e terapie relative a diversi ambiti.
Nel settore di malattie infettive viene garantita la cura e la prevenzione delle diverse patologie infettive con l'obiettivo di ricerca della guarigione e, dove non fosse possibile, della cronicizzazione della patologia.
Nel settore di medicina d'urgenza si garantisce una risposta in tempi brevi alle richieste di cura urgenti e complesse dei pazienti con patologie critiche acute o croniche riacutizzate.
Nel settore di medicina nucleare si effettuano attività diagnostiche ma anche di terapia attraverso l'utilizzo di molecole dotate di bassa radioattività, spesso molto simili a quelle presenti nel nostro organismo.
Il settore di terapia intensiva neonatale (neonatologia) è uno spazio dedicato ad accogliere e prendersi cura di tutti i neonati sani e malati nati sia all'interno dell'Ospedale Sant'Anna sia in altre sedi ospedaliere.
Nel settore di ostetricia viene garantita l'assistenza alla donna in gravidanza e durante il puerperio.
Nella palazzina uffici sono presenti la maggior parte dei servizi amministrativi dell’Azienda.
All'interno del poliambulatorio 1 sono presenti ambulatori dotati di attrezzature per eseguire visite diagnostiche, interventi e terapie relative a diversi ambiti.
All'interno del poliambulatorio 2 sono presenti ambulatori dotati di attrezzature per eseguire visite diagnostiche, interventi e terapie relative a diversi ambiti.
All'interno del poliambulatorio 3 sono presenti ambulatori dotati di attrezzature per eseguire visite diagnostiche, interventi e terapie relative a diversi ambiti.
All'interno del poliambulatorio 4 sono presenti ambulatori dotati di attrezzature per eseguire visite diagnostiche, interventi e terapie relative a diversi ambiti.
Il pronto soccorso ospedaliero garantisce tutti i giorni, 24 ore su 24, il trattamento in emergenza e urgenza di tutte le patologie acute che per gravità richiedono interventi diagnostici e terapeutici in tempi rapidi.
Il pronto soccorso ostetrico-ginecologico garantisce tutti i giorni, 24 ore su 24, il trattamento in emergenza e urgenza di tutte le patologie acute ginecologiche soprattutto per le donne in gravidanza.
Il pronto soccorso pediatrico garantisce tutti i giorni, 24 ore su 24, il trattamento in emergenza e urgenza di tutte le patologie acute che richiedono interventi diagnostici e terapeutici in tempi rapidi per i minori (fino al compimento dei 18 anni).
Nel settore di psichiatria vengono effettuati tutti i ricoveri in accordo con tutte le strutture territoriali per la gestione in rete dei pazienti in carico.
Nel settore di radiologia vengono svolte attività di diagnosi e terapia delle malattie con l'impiego di attrezzature radiologiche in cui vengono utilizzate energie di vario tipo (raggi X, ultrasuoni, campi magnatici).
Nel settore di radioterapia vengono svolte attività di cura per le neoplasie maligne utilizzando le radiazioni ionizzanti attraverso trattamenti radianti esclusivi o integrati con cure mediche (chemioterapia, ormonoterapia).
Nel settore multidisciplinare di riabilitazione neurologica afferiscono le seguenti specialità mediche: neurologia e riabilitazione generale e neuromotoria.
Una delegazione della Geriatria del Sant’Anna ha fatto visita nei giorni scorsi all’Ospedale Civile di Baggiovara per conoscere i percorsi e l’organizzazione che hanno consentito il riconoscimento di primo Ospedale Dementia Friendly
Al congresso biennale della Società Europea di Rinologia (ERS), che si è tenuto a Budapest (Ungheria) dal 22 al 25 giugno,
Ultimo aggiornamento: 10/07/2025, 11:39