Pagamento ticket

Ultimo agg. 22 dicembre 2020

Il ticket è una forma di partecipazione alla spesa sanitaria per l'accesso alle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale, di diagnostica strumentale e di laboratorio.
La Legge stabilisce le categorie dei cittadini esenti dal pagamento ticket per età, patologia, reddito, stato fisico.

Dall' 1.6.2007 le prestazioni di Pronto soccorso identificate dal codice bianco, vale a dire non urgenti e non seguite da ricovero, comportano un pagamento di 25 euro, e sono previste esenzioni per alcune fasce di utenza.

Tabella riassuntiva ticket su prestazioni di Pronto Soccorso:

  • Cittadini dai 14 ai 65 anni:
               ticket unico di 25 euro, anche per gli esami diagnostici.
  • Cittadini minori di 14 e maggiori di 65 anni:
               esenti dal ticket, anche nel caso di codici bianchi (prestazioni non urgenti) in Pronto Soccorso.
  • Cittadini con reddito insufficiente, invalidi e con patologie croniche:
               esenti dal ticket
  • Prestazioni in Pronto Soccorso con codice verde, giallo e rosso:
               esenti da ticket, perché a carico del Servizio Sanitario Regionale

Come pagare il ticket:

  • presso gli sportelli del CUP, in contanti, con bancomat o con carta di credito
  • presso le macchine riscuotitrici poste nei pronto soccorso dei presidi di San Fermo della Battaglia e di Cantù e adibite principalmente alla riscossione di ticket di codici bianchi

È possibile effettuare il pagamento in una struttura diversa da quella presso cui viene effettuata la prestazione sanitaria.

AVVISO ALL'UTENZA

Si avvisano gli utenti che ai sensi delle nuove disposizioni nazionali in materia di pagamenti elettronici in favore delle Pubbliche Amministrazioni, Sistema PagoPA, l'ASST LARIANA a decorrere dal 01/02/2021 accetterà principalmente pagamenti con carte di credito e carte debito bancomat presso tutti gli sportelli CUP aziendali e macchine riscuotitrici automatiche ove sono presenti.

Si informa inoltre che i pagamenti per prestazioni sanitarie erogate dalla ASST Lariana, possono essere pagate anche anticipatamente presso qualsiasi istituto bancario o postale, anche on-line su piattaforma elettronica del PagoPA e presso tabaccherie e ricevitorie abilitate, previa esibizione di avviso di pagamento e/o codice IUV ricevuto dall'utente in fase di prenotazione delle prestazione e reperibile anche sul proprio fascicolo sanitario elettronico (FSE).

Il pagamento in contanti presso il presidio ospedaliero Sant'Anna è consentito sempre presso lo sportello bancario Tesoreria dell'Ente situato vicino al locale Chiesa piano terra, previa esibizione da parte dell'utente di avviso di pagamento e/o codice IUV (identificativo unico di versamento).

Si segnala che dal 01/02/2021 le casse abilitate al pagamento in contanti saranno progressivamente ridotte e sarà data precedenza al pagamento con carte di credito o carte di debito bancomat.

Si suggerisce pertanto di dotarsi di strumenti di pagamento alternativi all'utilizzo del contante.

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu