Presentazione

L'ambulatorio di Allergologia è dedicato alla prevenzione, diagnosi e cura delle allergopatie respiratorie e cutanee, delle reazioni a farmaci e a punture di imenotteri (api, vespe e calabroni) e a patologie rare, mastocitosi e esofagite eosinofila.

In particolare, i medici specialisti eseguono visite per coloro che hanno manifestato reazioni a farmaci (es. antinfiammatori, antibiotici, ecc.). Solo successivamente il paziente verrà sottoposto a test specifici, se indicati e/o disponibili.

Per coloro che hanno manifestato reazioni generalizzate alle punture di api, vespe o calabroni è stato istituito un percorso diagnostico e terapeutico con accesso all'ambulatorio per visita in tempi brevi, al fine di assicurare al paziente una terapia farmacologica salvavita e programmare una eventuale immunoterapia specifica (vaccino) con veleno che è altamente efficace.

Le attività di ambulatorio, Day Hospital e MAC (Macroattività Ambulatoriale Complessa) consentono di rispondere al meglio alle esigenze di diagnosi e cura nel rispetto della sicurezza del paziente.

Per appuntamenti rivolgersi al Numero Verde di Regione Lombardia 800-638638 oppure, di persona, ai Centri Unici di Prenotazione dell'ASST Lariana con impegnativa del medico. Verranno indicate le disponibilità di visita allergologica in Via Napoleona a Como o negli altri ambulatori del territorio (Lomazzo, Olgiate, Mariano Comense, Cantù, Ponte Lambro, ecc.).

Solo per pazienti con reazioni generalizzate gravi a farmaci, alimenti e veleno di imenotteri è possibile telefonare al numero diretto dell'ambulatorio 031.585.5567 per fissare un appuntamento (con impegnativa del Medico inviante).

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu