Presentazione

L'Unità Operativa di Urologia dispone di 24 letti di degenza ordinaria e di 7 letti di Day Hospital/Day Surgery. L'attività clinica ricopre tutta la gamma della patologie di interesse uroandrologico, in particolare l'oncologia tumori della prostata, del rene e surrene, della vescica, dei testicoli, del retroperitoneo); in questo campo accanto all chirurgia vengono utilizzati sistemi tecnologicamente avanzati e mininvasivi come l'HIFU (distruzione della prostata tumorale con ultrasuoni focalizzati ad alta intensità) o la termochemioterapia per la prevenzione dei tumori vescicali superficiali ad alto rischio.

Un ampio spazio è dedicato anche al trattamento della calcolosi, dell'incontinenza urinaria sia maschile che femminile, dell'infertilità e delle disfunzioni erettili.

L'attività di Day Hospital è dedicata prevalentemente all'esecuzione della chemioterapia per i pazienti affetti da tumori urologi, che necessitano di un trattamento complementare a quello chirurgico.

L'attività di Day Surgery, ossia piccoli interventi in cui il paziente può lasciare l'ospedale il giorno stesso dell'intervento, ha ripreso slancio con l'attivazione del polo chirurgico dell'ospedale di Mariano Comense e viene correntemente eseguita in tale sede dai medici dell'UO.

Infine l'UO è attivamente coinvolta in numerose attività di ricerca scientifica: centro coordinatore nazionale di 4 studi clinici in campo oncologico e sperimentazione in altri 12, sia oncologici che andrologici, sempre multicentrici con respiro nazionale.

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu