Ospedale "Sant'Anna" > Pneumologia
Direttore f.f. : Sergio Arturo Agati

Presentazione

L'Unità Operativa Complessa di Pneumologia è una struttura con funzione specialistica finalizzata al soddisfacimento dei bisogni di salute generati dalle malattie dell'apparato respiratorio. Tali patologie rientrano tra le principali cause di morbilità e mortalità nel mondo ; i dati epidemiologici suggeriscono un progressivo e costante aumento della loro incidenza nei prossimi decenni.

Il peso sociale della malattia respiratoria è correlata a diversi e comprovati fattori, quali: la persistente diffusione di accertate abitudini nocive, come il tabagismo attivo e passivo; l'esposizione lavorativa a sostanze pneumotossiche; l'inquinamento ambientale; i crescenti flussi migratori degli ultimi anni.

Inoltre sta crescendo l'attenzione intorno alle "malattie rare" come le patologie fibrosanti del polmone, idiopatiche o secondarie, che richiedono un approccio sempre più integrato;per questo la nostra UO rientra in un network per la valutazione multidisciplinare presso l'Ospedale S.Giuseppe di Milano,centro regionale di riferimento.

L'U.O.C. è dotata di 14 posti letto di degenza ordinaria per ricoveri in urgenza e in elezione, finalizzati alla diagnosi e al trattamento di patologie quali:

  • insufficienza respiratoria acuta;
  • asma, BPCO, bronchiectasie;
  • patologie interstiziali diffuse;
  • polmonite;
  • patologia della pleura;
  • malattie neuromuscolari;
  • disturbi sonno-correlati.

Alla Pneumologia afferisce l'Unità Operativa Semplice di Allergologia che ha l'obbiettivo di integrare la gestione dell'asma grave allergico e di rispondere alla crescente domanda di pazienti con manifestazioni allergiche sistemiche. L'attività si esplica attraverso ambulatori specialistici territoriali e attraverso la gestione in ambiente ospedaliero delle condizioni morbose più complesse (intolleranza ad antibiotici e ad alimenti, allergia ad imenotteri).

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu