Ospedale "Sant'Anna" > Oncologia
Direttore: Monica Giordano

Presentazione

L'UOC di Oncologia si caratterizza per un approccio integrato alla diagnosi e al trattamento delle neoplasie solide, in particolare i tumori della mammella, del tratto gastroenterico, del polmone, dell'apparato genitourinario, neoplasie cerebrali, cervico-facciali e cutanee e delle neoplasie oncoematologiche dell'adulto.

Il percorso del paziente, dalla diagnosi ai trattamenti alle cure palliative è condotto secondo un modello multidisciplinare, con una costante integrazione di tutte le professionalità e il coinvolgimento di tutte le Unità Operative (Radioterapia, Diagnostica Radiologica e di Laboratorio, Anatomia Patologica, Chirurgia, Pneumologia, Gastroenterologia, Urologia, Ginecologia, Neurochirurgia, Riabilitazione, Otorinolaringooiatria, Chirurgia Maxillo-facciale e Servizio Immunotrasfusionale). Tale modello ha portato all'istituzione di Gruppi Operativi Interdipartimentali Permanenti (GOIP), costituiti da professionisti con specifiche competenze, coinvolti sia nella discussione dei singoli casi clinici, sia nell'aggiornamento e in attività di ricerca.

L'UOC si è data nel tempo un'organizzazione funzionale a queste caratteristiche e a una connaturata attenzione alla centralità del paziente: il personale medico opera in piccole équipe specializzate per patologia, allo scopo di favorire allo stesso tempo una prestazione clinica di specifica competenza e una continuità di rapporto relazionale con i pazienti. L'approccio integrato ha determinato l'attivazione di riunioni multidisciplinari strutturate a cadenza settimanale: chirurgia generale, radioterapia, ginecologia, urologia, anatomia patologica, chirurgia toracica, pneumologia, neurochirurgia, chirurgia maxillo-facciale, otorinolaringoiatria, chirurgia epatobiliare, per la condivizione del programma terapeutico.

L'UOC fornisce consulenze alle altre unità operative e al pronto soccorso.

L'UOC partecipa al progetto HUCARE (Humanization of CAncer caRE in Oncology) che ha lo scopo principale di implementare nei reparti oncologici interventi volti a migliorare lo stato psicosociale dei pazienti e delle loro famiglie. Ai centri partecipanti il progetto ha consentito di intraprendere un processo di miglioramento verso l'umanizzazione dell'assistenza, ponendo al centro i bisogni informativi e psicosociali del paziente.
L'UOC partecipa a Gruppi Cooperativi Nazionali e Internazionali con adesione a protocolli di ricerca clinica.

Certificazioni ottenute

  • Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008
  • Certificazione Hucare (Humanization of cancer care in Italy)
  • Accreditamento "ESMO Designated Centers of Integrated Oncology and Palliative Care

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu