Polispecialistico "Felice Villa" di Mariano Comense > Riabilitazione Specialistica Neuromotoria
Direttore f.f. : Daniela Casarotti

Presentazione

L'Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica I, che rappresenta nell'area del territorio comasco un importante punto di riferimento nell'ambito della Riabilitazione, assolve alle funzioni di diagnosi, cura e riabilitazione delle principali patologie invalidanti. L'attività è rivolta al recupero funzionale e dell'autonomia della persona affetta da patologie neurologiche e ortopediche tramite l'attuazione di tutte le fasi del progetto riabilitativo individuale e personalizzato in relazione alla complessità clinica e al livello di disabilità del singolo paziente.

L'Unità Operativa si propone di offrire nel settore della riabilitazione servizi che coniughino i continui progressi tecnologico-scientifici con il benessere e il confort del paziente. È compito principale del nostro reparto garantire il soddisfacimento dei bisogni e delle esigenze riabilitative a maggior rilevanza sanitaria del paziente in garanzia di continuità assistenziale con il momento acuto della malattia che ha determinato la menomazione e la conseguente disabilità, assicurando il più idoneo intervento clinico e riabilitativo e la migliore ospitalità e assistenza possibile.

L'obiettivo dell'U.O. è di porre il paziente al centro dell'intervento sanitario e di renderlo soggetto attivo delle cure e dei trattamenti proposti, in modo da ottenere il massimo recupero funzionale e la migliore qualità di vita possibile nel contesto socio-familiare, compatibilmente con il danno anatomo-funzionale determinato dall'evento malattia.
L'obiettivo della riabilitazione è recuperare il paziente a uno stile di vita indipendente, produttivo e soddisfacente, operando in conformità con le linee guida riconosciute a livello nazionale (SIMFER-AIFI) e internazionale.

Il reparto si articola in due settori: l'area di degenza, dotata di 40 posti letto, e l'area ambulatoriale per pazienti esterni. All'interno dell'Unità Operativa operano attualmente 7 medici più il primario (tre internisti e quattro fisiatri), una caposala, 13 infermieri professionali, 6 O.T.A., 4 ausiliarie, 16 fisioterapisti.

L'Unità Operativa collabora con l'Università dell'Insubria di Varese. Infatti, è sede di Tirocinio per allievi fisioterapisti e infermieri professionali, che svolgono la loro attività sia in Reparto che in Palestra. L'Unità Operativa ha stipulato una convenzione con la sede di Specializzazione di Medicina Fisica e Riabilitativa dell'Università Bicocca di Milano.

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu