Ambulatori

La UOC ha i seguenti ambulatori:

  • Geriatria
    L'ambulatorio di Osteoporosi, che viene effettuato tutti i Giovedì dalle ore 14:00 in avanti presso il Poliambulatorio 2 dell'Ospedale Sant'Anna è diretto dalla dr.ssa Giusi Rosaria Mozzillo, dal dr. Antonio Stellitano e dal primario Dr. Domenico Pellegrino.

    È dedicato a soddisfare tutte le esigenze dei pazienti affetti da Osteoporosi o da altre malattie metaboliche delle ossa in termini di diagnosi, prevenzione, cura e riabilitazione.

    Svolge sia attività clinica, proponendo al paziente servizi sanitari di alta specializzazione, sia attività scientifica con un costante lavoro di aggiornamento e di ricerca.

    L'Osteoporosi, che dopo i 65 anni colpisce una donna su tre e un uomo su cinque, si può manifestare con la frattura di un femore o di una vertebra che possono portare a disabilità e perdita di autonomia.

    L'Osteoporosi può essere primitiva o secondaria (nel 30% delle donne e nel 60% degli uomini) ovvero la conseguenza di malattie endocrinometaboliche, reumatologiche, ematologiche, nefrologiche, gastroenterologiche o di terapie farmacologiche.

    Esistono forme rare di Osteoporosi giovanili, caratterizzate da fragilità ossea, la cui precoce diagnosi e l'intervento terapeutico possono modificare radicalmente il decorso della malattia.
  • Ambulatorio Anti Aging e prevenzione e cura della Sarcopenia Geriatria UVA (valutazione Alzheimer)
  • Ipertensione
  • Osteoporosi