Ospedale "Sant'Anna" > Pediatria - PO Como
Direttore: Angelo Selicorni

Attivita' cliniche

L'assistenza specialistica pediatrica è rivolta alla prima assistenza (diagnostica e terapeutica) di tutte le patologie pediatriche, in particolare:

  • allergiche
  • ematologiche
  • endocrinologiche
  • gastroenterologiche
  • immunologiche
  • infettivologiche
  • nefro-urologiche
  • neuropediatriche - neuropsichiatriche
  • pneumologiche
  • reumatologiche
  • sindromiche malformative

con possibilità di interventi strumentali specifici, attuabili all'interno dello stesso reparto (test allergologici,spirometria, dosaggio ossido nitrico, test da sforzo, pH- impedenzometria, polisonnografia, dosaggio Hb glicate), oltre a tutto quanto è disponibile nell'Azienda Ospedaliera.

Le prestazioni avvengono secondo le modalità di volta in volta individuate (degenza ordinaria, Day Hospital, regime ambulatoriale, pronto soccorso).

Dopo la prima diagnosi i pazienti saranno riaffidati al medico curante sul territorio e, se necessario, controllati e assistititi periodicamente dal pediatra specialista individuato.

I pazienti bisognosi di assistenza specialistica chirurgica sono ricoverati nel reparto di Pediatria sia in urgenza (ricovero ordinario) che in elezione nell'ambito di posti letto dedicati di Week Surgery Pediatrica (3 posti).

Da giugno 2017 viene attuata c/o il Pronto Soccorso Pediatrico la sedazione cosciente mediante Protossido d'Azoto a scopo ansiolitico ed analgesico per le procedure indicate secondo un protocollo condiviso con il Servizio di Anestesia e Rianimazione.

Nell'ambito della attività dell'ambulatorio di Allergologia vengono effettuati test di provocazione per alimenti e farmaci e vaccinazioni in ambiente protetto.

E' stata inoltre istituita una attività specificamente dedicata all'assistenza ed alla presa in carico del (affetto da patologia cronica, complessa, rara) e/o portatore di device, in costante contatto con le figure di riferimento territoriali (pediatra di famiglia in primis) ed eventuali centri specialistici di III livello (tel 031.585.9711 dalle 13:30 alle 15:00, mail geneticaclinicapediatrica@asst-lariana.it) Grazie a tale impegno i pazienti potranno svolgere nella medesima giornata più valutazione cliniche specialistiche o strumentali in modo coordinato

Nell'ambito dell'attività relativa all'ambulatorio di Genetica Clinica Pediatrica sono periodicamente organizzati i cosiddetti "Syndrome Day"; in tali giornate pazienti affetti dalla medesima condizione vengono valutati in modo multidisciplinare da più specialisti. Ad oggi sono stati attivati “syndrome day” per le seguenti condizioni: Sindrome di Cornelia de Lange, Sindrome Kabuki, Sindrome di Williams, Neurofibromatosi di tipo 1, Sindrome di Rubinstein Taybi, Acondroplasia ma altre giornate sono allo studio. Queste giornate vedono spesso la presenza di referenti delle specifiche associazioni di genitori.

L'Unita Operativa è in stretto contatto ed in collaborazione attiva con Centri di Riferimento di terzo livello per patologie ultra specialistiche (ad esempio Onco-Ematologia, Nefrologia, Chirurgia Pediatrica).

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu