Ospedale "Sant'Anna" > Cardiologia e Unità Coronarica
Direttore: Carlo Campana

Presentazione

La Cardiologia dell'Ospedale Sant'Anna si sviluppa negli anni sessanta come servizio aggregato alla Divisione Medica B, rendendosi poi autonoma sotto la responsabilità del dottor Gianni Bassi. La Cardiologia attuale accreditata come U.O.C. Cardiologia-UTIC, articolata in U.O.S. una delle quali attiva sui Presidi Aziendali di Cantù e Mariano Comense, è diretta da un decennio dal dottor Carlo Campana, trasferitosi dal Policlinico Universitario San Matteo di Pavia, che ha proseguito lo sviluppo delle attività cliniche diagnostico-terapeutiche e gestionali-organizzative succedendo al dottor Giovanni Ferrari.

L'organizzazione dell'attività articolata sul modello dell'intensità di cura favorisce una migliore integrazione dell'attività; l'implementazione di nuovi approcci diagnostico-terapeutici. L'U.O.C. garantisce un costante impegno in campo clinico e tecnologico elaborando nuovi modelli organizzativi senza trascurare la solida tradizione dell'attività clinica cardiologica e l'attenzione alla Persona.

La collaborazione con alcune delle migliori cardiochirurgie lombarde permette la gestione in "heart team" dei singoli casi clinici con la possibilità di accesso diretto del Cardiochirurgo in consulenza quando necessario.




Nel campo della ricerca vi è un costante profilo di aggiornamento scientifico e di attività di ricerca clinica grazie alla collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare dell'Università dell'Insubria, con la presenza di medici Specializzandi in affiancamento ai medici in staff. Le convenzioni con il Master Universitario di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione di II livello per Cardiologi e di I livello per tecnici perfusionisti, permettono di fruire inoltre della collaborazione di personale altamente qualificato. L'unità operativa inoltre partecipa attivamente a programmi di ricerca clinica, sia in studi osservazionali coordinati dalle principali società scientifiche nazionali ed internazionali (ANMCO, AIAC, ESC, EHRA) che a studi clinici (RCT) che permettono un costante aggiornamento del personale medico e infermieristico.

Dal 2010 l'U.O.C. promuove un evento scientifico che si ripropone con cadenza annuale, finalizzato a promuovere l'aggiornamento clinico e l'interazione con gli Specialisti di altri Ospedali; esso è rivolto anche ai Medici di Medicina Generale al fine di ottimizzare la collaborazione ed il percorso di diagnosi e cura del Paziente tra il territorio e l'ospedale.

congressi cardiologia

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu