Attivita' cliniche

Endocrinologia

Si occupa in particolare di diagnosi e terapia delle malattie della tiroide, dell'ipofisi, dei surreni, delle paratiroidi, delle disfunzioni ovariche e testicolari, dell'ipertensione endocrina, dell'obesità e delle sindromi ipoglicemiche. Inoltre, si occupa di malattie rare quali le malattie endocrine multiple.

Principali patologie trattate:

  • Malattie della tiroide (ipertiroidismo, ipotiroidismo, tireopatie autoimmuni e infiammatorie, esoftalmo endocrino, tumori della tiroide)
  • Malattie dell'ipofisi (da eccesso e da deficit ormonale, tumori ipofisari)
  • Malattie dei surreni (iposurrenalismo, Malattia di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, feocromocitoma)
  • Obesità e Sindrome metabolica
  • Malattie delle paratiroidi (iper e ipoparatiroidismo)
  • Ipertensione arteriosa di origine endocrina
  • Sindromi ipoglicemiche
  • Sindromi da neoplasia endocrina multipla
  • Disfunzioni ovariche e testicolari (disfunzioni mestruali, sindrome dell'ovaio policistico, ipogonadismo primario e secondario, sindrome di Klinefelter)
  • Percorsi di Macroattività ad Alta Complessità Assistenziale (MAC) inerenti l'Endocrinologia, la Nutrizione Clinica e l'Obesità grave. Possibilità di eseguire Test endocrini per patologie ipotalamo-ipofisarie complesse e test per la patologia dell'asse ipofiso-surrenalico
  • Attività ambulatoriale di Endocrinologia , Nutrizione Clinica , Obesità

Diabetologia

In ambito diabetologico vengono effettuate le seguenti attività:

  • Ricovero in Day Hospital, per inquadramento diagnostico-terapeutico dei casi di particolare complessità clinica, per l'applicazione di strumenti a tecnologia avanzata(sensori per il glucosio, microinfusori di insulina, sistemi "integrati" microinfusore + sensore), per il follow-up clinico delle donne con diabete in gravidanza (sia gestazionale che pre-gestazionale)
  • Attività ambulatoriale, articolata in un Ambulatorio di Diabetologia Generale e in Ambulatori specialistici dedicati (Microinfusori, Diabete e gravidanza)
  • Percorsi Macroattività ad Alta Complessità Assistenziale (MAC) inerenti la patologia
  • Attività di ricerca clinica, con la partecipazione a numerosi protocolli sperimentali, nell'ambito delle specifiche competenze sopra elencate

Obesità e Nutrizione clinica

La Struttura si occupa della diagnosi e cura delle patologie della nutrizione e offre supporti dietoterapeutici mirati per tutte le malattie acute o croniche che necessitano di interventi nutrizionali specifici.

Centro di Riferimento dell'ASST Lariana per lo studio, la diagnosi e la terapia dell'Obesità: è noto che la gestione terapeutica dell'obesità è piuttosto complessa e richiede un approccio multidimensionale con l'associazione di varie modalità terapeutiche integrate fra loro.

Un percorso di diagnosi e cura prevede l'iter del paziente dal primo contatto con l'unità operativa sino alla diagnosi, terapia e monitorizzazione nel tempo nel caso di cronicità, nonché una modalità organizzativa necessaria per cercare di raggiungere l'obiettivo prefissato.

Per percorso integrato di cura dell'obesità si intende una presa in carico del paziente dalla prima visita sino agli stadi più avanzati del mantenimento del peso.

In questo percorso collaborano fra loro varie figure professionali (endocrinologo, diabetologo, specialista in scienze dell'alimentazione, dietista) e quando necessario si avvalgono di altri specialisti presenti in ospedale (cardiologo, pneumologo, psicologo etc). Tale percorso è disponibile presso questa UOC.

Sarcopenia: la sarcopenia, di cui un fattore favorente è la malnutrizione-denutrizione, può essere considerata una vera e propria sindrome geriatrica, definita dal binomio perdita della massa magra - riduzione delle capacità funzionali. Le attività per la diagnosi e la cura della sarcopenia sono svolte in collaborazione con la Struttura Complessa di Geriatria.

La diagnosi e l'assistenza terapeutica si avvalgono delle competenze endocrino metaboliche presenti in struttura e della collaborazione con un Medico consulente Endocrinologia Sperimentale per l'esecuzione di esami specialistici: Bioimpedenziometria – Dinamometria – Holter Metabolico

Centro di Riferimento dell'ASST Lariana per la Nutrizione Clinica, malnutrizione per deifetto conseguente a malattie organiche (patologie gastrointestinali, malattie infiammatorie intestinali, neoplasie coinvolgenti l'apparato gastrointestinale, etc.). Ambulatorio di nutrizione clinica svolto in collaborazione con il Servizio Dietetico.

Consulenze cliniche di Endocrinologia, Diabetologia, Nutrizione Clinica e Obesità per tutti i reparti.