Ospedale "Sant'Anna" > Malattie Endocrine - Diabetologia
Direttore: Fabrizio Muratori

Presentazione

L'Unità Operativa Complessa (UOC) di Malattie Endocrine e Diabetologia, la cui sede principale è localizzata presso il presidio Ospedaliero dell'Ospedale S. Anna di S. Fermo della Battaglia, fornisce una risposta complessiva ed integrata al paziente con patologia endocrina e con diabete mellito.

La struttura si avvale di medici specialisti dedicati alla diagnosi e al trattamento delle malattie endocrine e metaboliche nell'adulto utilizzando i diversi livelli di assistenza: Day Hospital, Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC) e attività ambulatoriale.

Di particolare rilevanza è l'attenzione che si pone alla costante integrazione fra clinica e laboratorio.

L'attività clinica è costantemente in sintonia con le Linee Guida riconosciute a livello nazionale ed internazionale.

La storia di questa UOC di Malattie Endocrine e Diabetologia parte dalla creazione, nel 1970, della Diabetologia nell'ambito della Divisione di Medicina Interna all'Ospedale S. Anna e con l'istituzione, nel 1982, di uno dei primi Day Hospital diabetologici in Italia.

La Diabetologia divenne poi autonoma nel 1987 e nel 20014 fu ulteriormente riorganizzata divenendo Struttura Complessa.

Nel 2012 fu attivata l'Unità di Endocrinologia, Nutrizione Clinica e Obesità come attività autonoma dipartimentale. Dal 2013 è stata ufficialmente attivata l'UOC di Malattie Endocrine e Diabetologia che ha incluso la precedente Unita Operativa.

All'Unità Operativa Complessa di Malattie Endocrine e Diabetologia afferiscono anche:

  • Centro di Riferimento dell'ASST Lariana per lo studio, la diagnosi e la terapia dell'Obesità (questo Centro è accreditato fra i Centri di eccellenza italiani anche da parte della Società Italiana dell'Obesità)
  • Centro di Riferimento dell'ASST Lariana per la Nutrizione Clinica

Dal 2013 all'UOC di Malattie Endocrine e Diabetologia afferisce anche l'UOS di Diabetologia del P.O. "Felice Villa" di Mariano Comense. Tale Struttura da molti da molti anni fornisce una risposta completa alle necessità dei pazienti diabetici che vi afferiscono.

Sempre al "Felice Villa" di Mariano Comense è attivo anche un ambulatorio di Endocrinologia.

Con la costituzione recente di una Unità Complessa comprendente l'Endocrinologia, la Diabetologia e le malattie metaboliche e la malnutrizione, si è voluto dare seguito alla necessità di creare un importante polo metabolico di riferimento nella provincia di Como.

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu