Ospedale "Sant'Anna" > Oculistica
Direttore: Massimo Conti

Presentazione

L'Unità Operativa di Oculistica ha come obiettivo la prevenzione, lo studio e la cura delle malattie che interessano il sistema visivo, tematiche oggetto di attività di ricerca da parte dello staff medico.

L'U.O. è ubicata presso il Presidio Sant'Anna a San Fermo della Battaglia per gli interventi, il pronto soccorso, le visite ambulatoriali di secondo livello e gli esami strumentali. Il pre-ricovero e alcuni ambulatoriali vengono effettuati presso il Presidio Sant'Anna in via Napoleona a Como.

La maggior parte delle patologie e degli interventi chirurgici viene gestita in regime ambulatoriale o di Day Surgery, presso il Day Hospital Chirurgico al piano 0 del Presidio Sant'Anna. Nei casi in cui sia necessario il ricovero il paziente viene alloggiato presso le Degenze Chirurgiche al piano +2 del Presidio Sant'Anna, costantemente seguito dai medici oculisti.
Per i pazienti che necessitano d'intervento chirurgico è previsto un pre-ricovero per i necessari accertamenti pre-operatori, presso il Presidio Sant'Anna di via Napoleona.

Presso il Presidio Sant'Anna, oltre all'attività chirurgica e di ricovero, viene svolta l'attività ambulatoriale più specifica: visite di secondo livello, fluorangiografia, angiografia con verde indocianina, trattamenti laser, terapia fotodinamica (PDT), ecografia oculare, tomografia ottica a luce coerente (OCT), morfometria del nervo ottico HRT3 perimetria automatica computerizzata, esame della sensibilità al contrasto, topografia corneale, pachimetria corneale, biomicroscopia endoteliale, visite e trattamenti ortottici e test di Hess.

Presso il Presidio Sant'Anna in via Napoleona a Como vengono svolti il servizio di pre-ricovero e perimetria automatica computerizzata, perimetria manuale cinetica, esame del senso cromatico, esame della sensibilità al contrasto, visite e trattamenti ortottici, test di Hess e Ambulatorio Ipovisione.

Per l'attività ambulatoriale (prime visite oculistiche e controlli) sono organizzati ambulatori presso i Presidi di Cantù, Mariano Comense, Menaggio e Sant'Anna-via Napoleona oltre che presso i Poliambulatori di Lomazzo, Olgiate, Ponte Lambro e Dongo.

Presso il Presidio di Cantù viene svolta inoltre attività di perimetria automatica computerizzata, perimetria manuale cinetica, esame della sensibilità al contrasto, visite e trattamenti ortottici, test di Hess.

L'U.O. garantisce prestazioni di Pronto Soccorso nei Presidi Sant'Anna, di Cantù e di Menaggio attraverso un servizio di pronta disponibilità.

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu