Ospedale "Sant'Anna" > Neurochirurgia

Presentazione

L'Unità Operativa di Neurochirurgia é stata Inaugurata nel 2001 a Como dal Dr. A. Taborelli.

Trasferita di sede nel 2011 presso il nuovo Ospedale a S. Fermo della Battaglia, si trova al secondo piano nel reparto di degenza chirurgica 2, dove condivide i posti letto con le U.O. di Otorinolaringoiatria, Neurologia, Chirurgia Maxillo Facciale ed Oculistica. E' gestita secondo il modello organizzativo "per intensità di cura" che ha lo scopo di rispondere in modo adeguato alle esigenze e bisogni dei pazienti, razionalizzando al meglio le risorse mediche ed infermieristiche. Le camere di degenza sono a 1 o 2 letti con bagno a uso esclusivo, impianto di riscaldamento e condizionamento, dotate di comfort e spazi in grado di tutelare al meglio cura e privacy durante il ricovero.

Nel corso degli anni è stata gradualmente incrementata l'attività clinico chirurgica e consensualmente potenziata in linea con gli attuali standard qualitativi sia per quanto concerne gli aspetti tecnologici e di avanguardia che per le risorse umane medico infermieristiche.

L'equipe medica guidata dal Dr. Silvio Bellocchi è attualmente composta da 8 medici specialisti.

L'U.O. Di Neurochirurgia dispone inoltre di una "Stroke Unit" sita al piano -1 con 4 posti dedicati alla gestione dei pazienti neurochirurgici critici, garantita attraverso un'organizzazione multidisciplinare che include il tempestivo apporto e il coinvolgimento di diverse competenze specialistiche da parte dei colleghi neurologi, rianimatori e radiologi interventisti. Tale obiettivo viene raggiunto grazie ad un sistema organizzativo caratterizzato da una guardia neurochirurgica sia attiva che in reperibilità h\24 e una guardia notturna attiva condivisa con i Colleghi neurologi. Inoltre grazie alla pronta disponibilità dei Colleghi Radiologi interventisti, per quanto concerne la patologia vascolare (ictus ischemico, aneurismi e malformazioni vascolari) l'azienda è in grado di offrire h\24 la possibilità di un trattamento personalizzato per ciascun paziente, in relazione al tipo di malformazione ed alle esigenze cliniche del paziente stesso.

L'U.O. Di Neurochirurgia partecipa inoltre attivamente, tramite la recente istituzione di un GOIP aziendale denominato "Neuro&CO" (affiancati dai colleghi Neurologi e Rianimatori), a progetti di ricerca di base, clinica, stesura di protocolli, produzione di articoli scientifici ed all'organizzazione di eventi formativi e divulgativi in ambito aziendale e territoriale.

L'Equipe Medica dell'U.O. di Neurochirurgia è altresì costantemente impegnata con le principali società scientifiche di settore, Università ed altre strutture ospedaliere del territorio, riguardo il continuo aggiornamento ed affinamento delle tecniche e procedure di corretta gestione e trattamento dei pazienti neurochirurgici.

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu