Ospedale "Sant'Anna" > Anatomia Patologica
Direttore: Carlo Patriarca

"Tra Capo e Collo" Onlus

"Tra Capo e Collo" è un'associazione a sostegno dei pazienti affetti da tumori che interessano naso, labbra, lingua, cavo orale, ghiandole salivari, laringe e faringe. La onlus è presieduta dal dr. Dorian Cosentino, ex direttore dell'U.O. di Radioterapia dell'azienda nonché primario emerito.

"Tra Capo e Collo" nasce come naturale evoluzione del lavoro multidisciplinare svolto da anni al Sant'Anna da Chirurgia Maxillo-facciale, Radioterapia e Otorinolaringoiatria e, in particolare, dall'attività del Gruppo operativo interdisciplinare permanente "Head and Neck Cancer Unit", creato nel 2012, istituito ufficialmente nel 2013 e coordinato da ottobre 2013 dal dr. Paolo Ronchi, direttore dell'U.O. di Chirurgia Maxillo-facciale. Nel Goip sono inserite le unità operative di Chirurgia Maxillo-Facciale, Otorinolaringoiatria, Radioterapia, Oncologia, Diagnostica per Immagini, Medicina Nucleare e Anatomia Patologica.

Obiettivi

La onlus si prefigge di fornire assistenza socio-sanitaria ai pazienti affetti da malattia oncologica del distretto testa e collo e ai loro familiari. L'intento è quello di creare una rete solidale multidisciplinare che si occupi di tutti gli aspetti che caratterizzano l'intero periodo di malattia, nel soddisfacimento dei bisogni assistenziali, sociali, psicologici e spirituali. Altro obiettivo dell'associazione è favorire il reclutamento, l'aggiornamento e la crescita culturale dei componenti del gruppo, nonché la diffusione, attraverso diversi canali, dell'attività del gruppo stesso e dei risultati via via raggiunti. Ovviamente, mancando la disponibilità di risorse che né l'Azienda Ospedaliera né il Servizio Sanitario Regionale sono in grado di fornire, saranno organizzati eventi, culturali e non solo, per la raccolta fondi.

Componenti

Presidente Onorario dell'associazione, costituita nel gennaio del 2015, è stato nominato il dr. Riccardo Spinelli, primario emerito di Otorinolaringoiatria. Il consiglio direttivo è composto dal presidente Dorian Cosentino, dai vicepresidenti Paolo Ronchi e Giordano Molteni (primario di Otorinolaringoiatria) e da Carla Longhi (primario Cure Palliative - Hospice), dal segretario Stefano Valsecchi (chirurgo maxillo-facciale), Ernestina Bianchi (radioterapista), Cesare Maria Figini (assistente sociale), Anna Berna (psicologa), Augusta Magnani (logopedista), Marilena Pirola (caposala della Degenza Chirurgica 2), Serenella Luigia Manghina (fisioterapista) e Alessandro Arrighi (commercialista, libero professionista), persone che hanno messo a disposizione le proprie competenze per seguire tutti gli aspetti che riguardano l'assistenza dei pazienti.

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu