Ospedale "Sant'Anna" > Terapia Intensiva Neonatale
Direttore: Mario Barbarini

Ambulatori

Ambulatorio di Follow Up del neonato ad alto, medio e basso rischio

È dedicato ai neonati prematuri o ai nati con patologie. L'attività consiste nel controllo periodico del paziente per la prevenzione, la diagnosi precoce delle sequele e la programmazione di interventi riabilitativi adeguati secondo protocollo in linea con le attuali conoscenze scientifiche.


È prevista la consulenza regolare dello Specialista Neuropsichiatra Infantile, della Fisioterapista infantile e dello Specialista Oculista.


Ambulatorio di Nefrologia

È l'Ambulatorio specialistico dedicato ai neonati con patologia renale e delle vie urinarie diagnosticati in utero o dopo la nascita.

L'attività consiste nella diagnosi e cura dei pazienti con affezioni nefro-urologiche, e nell'esecuzione di ecografia renale secondo indicazione clinica o linee guida di follow up.


Ambulatorio di Ecografia Cerebrale

È l' Ambulatorio specialistico dedicato ai neonati prematuri o con patologia, nati presso il nostro Ospedale, secondo indicazione clinica o linee guida di follow up.


Ambulatorio di Infettivologia

È l'Ambulatorio specialistico dedicato ai neonati sottoposti, durante il ricovero in Patologia Neonatale o Terapia Intensiva, ad osservazione ed esami per sospetta e/o accertata infezione congenita.

L'attività consiste nel controllo clinico e sierologico del paziente, in indagini ecografiche, consulenze specialistiche, trattamento farmacologico e/o riabilitativo ove richiesto secondo protocolli di Follow Up. L'ambulatorio viene effettuato in sinergia con il Reparto di Pediatria.


Ambulatorio di Dismorfologia e Genetica Clinica

È l'Ambulatorio specialistico dedicato ai neonati portatori di malformazioni congenite con sospette o accertate malattie genetiche.

L'attività prevede inquadramento diagnostico, formulazione della prognosi ove possibile, progettazione del programma terapeutico o riabilitativo secondo indicazione.


Ambulatorio dei bambini portatori Sindrome di Down

È l'Ambulatorio specialistico dedicato ai neonati, lattanti e bambini fino al termine dell'età evolutiva, portatori della Sindrome di Down. L'attività consiste nell'esecuzione periodica dei bilanci di salute, nei controlli clinici e strumentali per la diagnosi precoce delle patologie più frequenti e nel coordinamento dei controlli e degli interventi specialistici. Vengono garantiti a questi bambini percorsi diagnostici e terapeutici protetti all'interno del nostro Ospedale.


Ambulatorio di Chirurgia Pediatrica

È l'Ambulatorio specialistico dedicato ai neonati ed ai lattanti con patologie chirurgiche. È gestito in sinergia tra uno specialista Chirurgo pediatra ed un Neonatologo esperto in ecografia addominale.


Ambulatorio di Cardiologia Pediatrica

È l'Ambulatorio specialistico dedicato ai neonati ed ai lattanti con patologie cardiologiche. È gestito in sinergia tra uno specialista Cardiologo pediatra ed un Neonatologo esperto in ecografia cardiaca e in cardiologia pediatrica.


Ambulatorio del neonato fisiologico

È dedicato al neonato fisiologico. Prevede un'attività di controllo del neonato entro 5 giorni dalla dimissione per la valutazione dello stato nutrizionale e dello stato clinico.

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu