Presentazione

Responsabile: Fusi Laura

La Struttura Semplice Stroke Unit (SU) è una unità di cura dedicata alla cura dell'ictus acuto sia ischemico che emorragico.

La Stroke Unit di ASST Lariana è un stroke di II livello e Hub della Rete Stroke di Regione Lombardia.

L'unità è dotata di 9 letti monitorati di degenza semintensiva e garantisce la gestione esperta delle patologie cerebrovascolari acute nella sua fase intraospedaliera.

L'offerta di cura per il paziente con ictus acuto copre le attuali potenzialità cliniche rappresentate dal ventaglio delle terapie di rivascolarizzazione arteriosa farmacologica sistemica e meccanica intrarteriosa.

L'ischemia cerebrale è la più frequente tra le malattie cerebrovascolari ed è una patologia tempo-dipendente, la cui prognosi è influenzata positivamente dalla rapidità con cui vengono applicate le terapie di rivascolarizzazione farmacologica e endovascolare rispetto all'esordio dei siintomi.

Presso la nostra ASST, viene applicato un protocollo diagnostico-terapeutico della patologia cerebrovascolare ischemica acuta che garantisce al paziente l'accesso ai trattamenti di rivascolarizzazione farmacologica e meccanica, nel più breve tempo possibile e con percorso dedicato sin dall'accesso in PS.

Alla Stroke Unit, afferiscono tutti i pazienti affetti da patologia cerebrovascolare acuta ischemica, trattati o meno con rivascolarizzazione farmacologica o meccanica, emorragica, patologie dei seni venosi cerebrali, aneurismi rotti e non rotti, malformazioni arterovenose, fistole durali, patologia stenosante dei TSA extra e intracranici, candidabili a trattamenti endovascolari di rivascolarizzazione arteriosa.

La Stroke Unit è il modello organizzativo e di gestione della patologia cerebrovascolare acuta che garantisce i migliori risultati in termini di riduzione della mortalità e della disabilità residua e con questa finalità presso la SS Stroke Unit dell'Ospedale Sant'Anna opera un'equipe multidisciplinare costituita da medici e infermieri dedicati, in stretta collaborazione con fisiatri, fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, dietologi, neuroradiologi, neurochirurghi, chirurghi vascolari e neurorianimatori.

Il personale dalla SU partecipa a programmi di formazione e aggiornamento continuo.

Il personale della Stroke Unit è impegnato attivamente in studi clinici multicentrici.

monitoraggio

(monitoraggio)

postazione

(postazione)

ingresso stroke

(Ingresso Stroke Unit)


La Stroke Unit di Asst Lariana è stata insignita del prestigioso riconoscimento di Centro ORO nell'ambito del programma ESO-Angels Awards Q2/2021.

Premio centro oro trattamento ictus

(Premio Centro Oro)

Clicca sull'immagine per leggere la notizia.