Presentazione

Direttore f.f.: Molinari Giovanna

La Struttura Complessa(SC) Psichiatria Est coordina tutte le attività di ricovero e territoriali per mezzo delle strutture di cui dispone nelle aree geografiche che fanno riferimento ai CPS di Cantù e di Longone al Segrino.

L'istituzione della SC Psichiatria Est nasce dalla suddivisione della preesistente e unica SC (Psichiatria Aziendale, a cui faceva riferimento l’intero territorio di ASST Lariana). La SC Psichiatria Est articola la sua attività su strutture territoriali (CPS, ambulatorio psichiatrico, CD), residenziali (CRA, CRM, RL) e ospedaliere (SPDC).

I CPS rappresentano il perno della organizzazione dell'assistenza psichiatria sia riguardo al coordinamento dei programmi di assistenza, sia nella risposta alla crisi, oltre a definire ed organizzare i percorsi di cura identificati in:

  • Consulenza: modalità di intervento per utenti che non necessitano cure specialistiche;
  • Assunzione in cura: modalità di intervento per utenti che necessitano di trattamento specialistico, ma non necessitano di interventi complessi;
  • Presa in carico: modalità di intervento per utenti che necessitano di trattamento integrato per bisogni complessi.

Alla SC spetta il compito di monitorare l’utilizzo ottimale delle risorse relative ai programmi innovativi in salute mentale.

Alla SC Psichiatria Est afferiscono le seguenti strutture semplici:

  • Assistenza Territoriale e Residenzialità Est
  • SPDC Cantù