Attivita' cliniche

La Struttura Complessa di Chirurgia Generale dell'ASST Lariana (Direttore dr. Adelmo Antonucci) vanta un'importante esperienza di Chirurgia Oncologica maggiore.

La formazione e le esperienze presso i maggiori Centri di Chirurgia Oncologica nazionali ed esteri dei chirurghi che operano nella Chirurgia Generale del Sant'Anna rendono l'attività della Struttura di altissimo livello qualitativo.

La patologia oncologica trattata riguarda soprattutto i tumori del tratto gastro - enterico (tumori dell'esofago, stomaco, colon), che vengono trattati prevalentemente con tecniche mininvasive.

Ma il target dell'attività svolta dalla Struttura Complessa è il trattamento dei tumori primitivi e secondari del fegato. Questa attività, che si avvale della lunga esperienza degli operatori maturata nei Centri di Trapianto Epatico, è condotta mediante approccio multidisciplinare e anch'essa con tecniche miniinvasive al pari di altri Centri di Riferimento.

Oltre ai trattamenti chirurgici offriamo tutto il ventaglio terapeutico anche non chirurgico (termoablazione, elettroporazione, chemioembolizzazione, radioembolizzazione, radioterapia, chemioterapia), poiché disponiamo di tutte le figure specialistiche.

Il trattamento dei tumori del pancreas è l'altro target principale della Chirurgia Generale con notevole incremento dell'attività negli ultimi anni grazie alla formazione e all'esperienza degli operatori presso i migliori Centri di Chirurgia Oncologica e all'approccio e alla possibilità di trattamenti multidisciplinari. Questa organizzazione ci ha portato ad avere tutte le figure, le competenze e i numeri per essere accreditati come Pancreas Unit.

Altra patologia di cui si occupa la Chirurgia Generale è quella dei tumori neuroendocrini. Questo gruppo di tumori, apparentemente rari, ha una incidenza in rapida crescita e richiede una competenza ultra-specialistica. La nostra Struttura ha tutta l'esperienza, le competenze e le strutture necessarie per la diagnosi e il trattamento di questi tumori.

Per quanto riguarda la patologia biliare sia benigna che maligna, il trattamento è come tutte le patologie, multidisciplinare con coinvolgimento di tutte le figure specialistiche dedicate che i protocolli internazionali e le linee guida richiedono.

La nostra Struttura Complessa svolge naturalmente anche attività di Chirurgia Generale non oncologica al fine di rispondere alle richieste della popolazione per patologie di parete (ernie, laparoceli), malattie infiammatorie (diverticoliti, malattie infiammatorie croniche intestinali), patologia tiroidea, patologia proctologica (emorroidi, ragadi, prolassi).

Svolge inoltre attività importante di Chirurgia d'Urgenza in un Presidio sede di DEA di 2° livello il cui Pronto Soccorso drena anche i casi più gravi del Pronto Soccorso di Cantù e di Menaggio.

Il programma della Struttura Complessa di Chirurgia Generale è di implementare l'attività, seguire una linea di miglioramento continuo, di mantenere lo standard di qualità e risultati al pari dei migliori Centri nazionali e internazionali.