04/07/2025
Cdc di Lomazzo: riorganizzazione dei servizi fino a dicembre per i lavori in corso


La Casa di Comunità di Lomazzo, in via del Rampanone, è interessata da importanti lavori di ristrutturazione finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e finalizzati a migliorare la qualità degli spazi e dei percorsi assistenziali. A partire dalla prossima settimana oltre al secondo piano gli interventi si sposteranno anche al primo piano e al piano terra e, pertanto, si renderà necessario riorganizzare alcuni servizi. Dal 7 luglio, in particolare, le attività della Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza si trasferiranno nella sede di Como, in via Napoleona. Tutti i pazienti sono già stati contattati e gli appuntamenti sono stati riprogrammati nella nuova sede.

Dal 7 luglio saranno trasferite in parte anche le attività dell’ambulatorio degli infermieri di Famiglia e di Comunità. I pazienti più fragili e difficilmente trasportabili continueranno ad essere visitati nella sede di Lomazzo, mentre per altre tipologie gli appuntamenti si svolgeranno nella sede di Asst Lariana a Fino Mornasco in via Trieste 5. Il servizio non subirà alcuna interruzione e continuerà ad essere garantito nelle consuete modalità. Con l’occasione si ricorda che l’accesso all’ambulatorio degli infermieri di Famiglia e di Comunità avviene previo appuntamento da concordare al Punto Unico di Accesso (PUA), l’ufficio dove si assicurano accoglienza, orientamento e prima valutazione del bisogno di salute della persona. Al PUA si accede senza prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30. Per informazioni negli stessi giorni e orari è possibile chiamare il numero 02/96 94 14 09. Il PUA è contattabile anche scrivendo una mail all’indirizzo pua.fino-lomazzo@asst-lariana.it

Dal 15 luglio, infine, si sposteranno, in parte a Mariano Comense e in parte a Como, le attività dell’ambulatorio odontoiatrico relative alle cure conservative. I pazienti interessati saranno avvisati dello spostamento nel corso dei prossimi giorni e sarà comunicata loro la nuova sede dell’appuntamento.

Il trasferimento della Neuropsichiatria si protrarrà fino a marzo 2026, quello dell’ambulatorio degli infermieri di Famiglia e di Comunità e dell’ambulatorio Odontoiatrico fino ad ottobre 2025.