24/06/2025
Asst Lariana tra gli enti premiati con il riconoscimento WHP Workplace Health Promotion

Asst Lariana è tra gli enti che aderiscono al programma “Luoghi di lavoro che Promuovono Salute - Rete WHP Lombardia", programma di promozione degli stili di vita salutari che è attivato e coordinato localmente dalle Agenzie di Tutela della Salute - ATS. Nei giorni scorsi si è svolta a Milano la consegna del riconoscimento WHP Workplace Health Promotion.

Segue comunicato stampa di ATS Insubria

ATS Insubria e Confindustria Como, da anni impegnate insieme nella promozione degli stili di vita salutari tra i dipendenti e le comunità territoriali, hanno partecipato all’evento regionale che ha riconosciuto l’impegno delle Aziende pubbliche e private che favoriscono azioni concrete per prevenire fattori di rischio comportamentali che causano malattie croniche e degenerative.
 
“Regione Lombardia ha voluto valorizzare l’impegno di 70 aziende che collaborano attivamente con ATS per favorire la diffusione di sani stili di vita tra 11.545 dipendenti - spiega Salvatore Gioia, direttore generale di ATS Insubria - Garantiamo approfondimenti in tema di prevenzione e, ad esempio, nell’ambito degli screening, nei mesi scorsi abbiamo promosso i test per l'HCV-epatite C. Inoltre, proprio in queste settimane sono molte le azioni che svolgiamo all’interno delle aziende per far comprendere quanto sia fondamentale smettere di fumare. Sono sempre di più le aziende che aderiscono al programma e noi non possiamo che essere soddisfatti delle adesioni e, soprattutto, dei risultati in termini di salute e in particolare di benessere anche per le nostre comunità”.
 
Francesca Polti, vicepresidente di Confindustria Como con delega a Relazioni Industriali, Previdenza, Welfare e People, ha dichiarato: "Per me e per Confindustria Como è motivo di grande soddisfazione vedere premiate sempre più realtà del nostro territorio che ogni giorno scelgono di mettere al centro la salute e il benessere delle persone. Credo profondamente che il luogo di lavoro possa e debba essere uno spazio in cui si cresca non solo professionalmente, ma anche come individui, in un ambiente che promuova stili di vita sani e consapevoli. L’impegno che portiamo avanti ormai da anni con ATS Insubria è frutto di una visione condivisa e concreta: fare rete, fare cultura, fare la differenza nella vita quotidiana di migliaia di lavoratori. I numeri parlano chiaro, ma sono le storie delle persone coinvolte che ci danno davvero il senso del cambiamento in atto. Il programma WHP è diventato, per molte realtà, parte integrante della loro identità aziendale. Questo ci rassicura sul fatto che stiamo andando nella direzione giusta e ci incoraggia a coinvolgere sempre più imprese in un modello di crescita sostenibile, inclusivo e umano. Infine, ma non certo da ultimo, desidero rivolgere un particolare ringraziamento per il grande lavoro che il personale ATS preposto svolge con impegno costante a favore del WHP”.
 
L’evento ha consentito uno scambio di testimonianze tra tutte le realtà aziendali della Lombardia che aderiscono al programma WHP e che si impegnano nel contrasto di: alimentazione scorretta, sedentarietà, fumo di tabacco, alcolismo, uso di sostanze stupefacenti e dipendenza da gioco d’azzardo patologico. In rappresentanza di ATS Insubria durante l’evento è stata fornita una testimonianza di Ostinelli Seta, una piccola-media impresa del distretto tessile comasco tra le più “giovani” ad aver aderito al programma: “In occasione dell’evento regionale WHP Lombardia, Ostinelli Seta, PMI dell’industria tessile comasca, conferma la propria partecipazione al programma Luoghi di lavoro che promuovono salute, promosso da ATS Insubria in collaborazione con Confindustria Como. Le nostre attività dal 2024 sono state orientate prioritariamente al contrasto al tabagismo, cui sono seguite azioni mirate all’educazione alimentare e alla promozione dell’attività fisica. La salute nei luoghi di lavoro è per noi un impegno concreto”, hanno dichiarato Gigi Bianchi, titolare e Giovanna Baglio, responsabile Sostenibilità di Ostinelli Seta S.p.A.

Elenco aziende territorio Como