Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana
Sede Legale: Via Napoleona, 60 - 22100 Como
CF e Partita Iva: 03622110132
Il 5 maggio ricorre la Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani, un’iniziativa promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per mantenere alta l’attenzione sull’importanza dell’igiene delle mani e rafforzare l’impegno a sostenere il miglioramento di questa procedura in tutto il mondo. L'igiene delle mani è una procedura estremamente semplice, veloce e a basso costo, che ha però un’elevata importanza in ambito sanitario. Se eseguita nei momenti giusti e nel modo corretto può salvare milioni di vite ogni anno. Quest’anno si festeggia la 17esima edizione di questa campagna ed è stato scelto lo slogan “Guanti, a volte. Igiene delle mani, sempre”, per sottolineare l’importanza per tutti i paesi di implementare rapidamente il “Global action plan and monitoring framework on infection prevention and control (IPC), 2024-2030”.
Gli obiettivi sono: promuovere pratiche ottimali di igiene delle mani (utilizzando la tecnica appropriata e in conformità ai 5 momenti indicati dall'OMS) e dell’utilizzo dei guanti; promuovere l'inclusione dell'igiene delle mani nelle strategie nazionali di prevenzione e controllo delle infezioni, nonché nelle procedure operative standard; sensibilizzare sull’impatto ambientale dei guanti, nell’ottica del processo produttivo e della gestione dei rifiuti, soprattutto se utilizzati in modo inappropriato.
Insieme ad una campagna di comunicazione interna per migliorare la consapevolezza sull’uso responsabile dei guanti e sulle pratiche corrette di igiene delle mani nel contesto sanitario, Asst Lariana organizza per i cittadini dei banchetti informativi interattivi "Le tue mani sono pulite? Fai il test!". Si potrà provare il "box pedagogico" che mostra la pulizia delle nostre mani, si riceveranno consigli nonchè il volantino con tutti i gesti corretti per il lavaggio delle mani con acqua e sapone o con il gel. Un analogo video sarà riproposto sui canali social di Asst Lariana. I banchetti saranno a cura delle infermiere dell'ufficio Epidemiologico di Asst Lariana, che, insieme agli studenti del corso di laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi dell’Insubria (Como è una delle tre sedi del corso), saranno presenti dalle 9 alle 12 nella hall dell’ospedale Sant'Anna, all’ingresso della Casa di Comunità di Cantù, in via Domea, nella hall all’ingresso della Casa di Comunità Napoleona a Como, e nella hall di ingresso dell’ospedale di Menaggio.
L’ufficio Epidemiologico di Asst Lariana è composto da Simona Cimetti, che ne è la coordinatrice infermieristica, e dalle infermiere Anna Fumagalli, Elvira Alberti, Cristina Casartelli e Bruna Porta. Si interfaccia, tra gli altri, con il Comitato Infezioni Ospedaliere la cui referente è la dottoressa Rosanna Catella.