16/04/2024
I "Regali Sospesi" di Unicef ai piccoli pazienti delle Pediatrie di Asst Lariana

Questa mattina sono stati consegnati i “Regali Sospesi” di Unicef alla Pediatria dell’ospedale Sant’Anna. A portare i doni sono arrivati Manuela Bovolenta, presidente del Comitato Regionale per l'Unicef della Lombardia, insieme al luogotenente Claudio Maggio, comandante della stazione Carabinieri di Rebbio, e a Oscar Fiana e David Sampietro in rappresentanza del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Como.

L’iniziativa “Regalo Sospeso”, ideata nel 2021 dai giovani volontari Younicef e realizzato da Unicef Italia in collaborazione con l’azienda Clementoni, ha il duplice obiettivo di offrire momenti di serenità ai bambini ospiti in strutture ospedaliere e in case famiglia e di garantire l’accesso all’istruzione. Per ogni offerta che i sostenitori Unicef vanno a destinare esplicitamente per questo scopo, un corrispondente numero di cofanetti viene consegnato a oltre 2mila bambini ospitati in diverse strutture italiane. Ciascuna valigetta contiene un libro da colorare, un puzzle, carte e adesivi coloratissimi ideati dallo street artist romano Merioone, il tutto dedicato al tema dei diritti dell’infanzia.

“Grazie a tantissimi donatori - sottolinea la presidente Bovolenta - le offerte raccolte durante il periodo natalizio si sono trasformate in doni per i piccoli degenti. Un cerchio solidale che unisce Unicef, Vigili del Fuoco, Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato e donatori a tanti bambini e bambine della provincia di Como che stanno affrontando una situazione particolare: è una collaborazione che prosegue da diversi anni e che portiamo avanti con convinzione".

Sentiti ringraziamenti sono stati espressi dal dottor Angelo Selicorni, primario della Pediatria dell’ospedale Sant’Anna. L’iniziativa verrà replicata la prossima settimana nel reparto pediatrico canturino del Sant’Antonio Abate, di cui è responsabile la dottoressa Rosa Maria Maccarrone.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile consultare il sito donazioni.unicef.it/landing/regalosospeso/#/home