17/03/2024
Dall’Inner Wheel Club di Como motozappa e tosaerba per l’Orto della Pinguina 

L'Orto della Pinguina si trova all'interno del parco del San Martino in via Castelnuovo a Como

L’Inner Wheel Club di Como ha donato all’associazione Angelo Luoni e Maria Molinari un tosaerba e una motozappa per la vangatura dell’Orto della Pinguina, l’area del San Martino, a Como, in via Castelnuovo, dove il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze di Asst Lariana in collaborazione con la Fondazione Minoprio ha attivato un laboratorio di orticultura e giardinaggio. Il tosaerba e la motozappa sono stati donati all’associazione Angelo Luoni e Maria Molinari, che opera nell’ambito del Coordinamento comasco per la salute mentale, la rete di associazioni che si occupano, appunto, di salute mentale e collaborano con Asst Lariana.

Gli spazi dell’Orto della Pinguina sono quelli un tempo occupati dal “Roseto delle monache”, le suore infermiere che lavoravano e vivevano nell’ospedale psichiatrico. Gli operatori del Centro Diurno del San Martino, contagiati dal celebre film “The Blues Brothers”, si sono ribattezzati “Green Brothers” e hanno rinominato lo spazio “Orto della Pinguina” così da ricordarsi “di essere in missione per conto del Signore” come appunto i fratelli Jake "Joliet" ed Elwood Blues. Dopo due anni di coltivazione di cereali, quest’anno nei campi del San Martino saranno coltivate le patate rosse. Sabato 16 marzo, giorno fissato per la vangatura e la semina, i due attrezzi sono stati consegnati all’Orto della Pinguina alla presenza delle socie Inner Wheel Club di Como Anna Gullo, Rosanna Borgomainerio ed Elena Ferrara e della socia Inner Wheel Club di Erba Laghi Irene Molteni.

Inner Wheel 

L’International Inner Wheel, fondata nel 1924 a Manchester è tra le più grandi organizzazioni femminili di service al mondo. Conta circa 107.552 socie appartenenti a 4.062 club sparsi in 101 nazioni e territori, Europa, Africa, India, Filippine, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, e Canada. Una delle caratteristiche principali dell’International Inner Wheel è l’opportunità offerta alle socie di tutto il mondo di conoscersi, contribuendo così all’amicizia e alla comprensione internazionale. Il Service è uno degli obiettivi fondamentali dell’appartenenza all’Inner Wheel sia che si tratti di service culturale che umanitario.

L’attenzione è maggiormente rivolta ai soggetti deboli ed a quelli meno fortunati, (i bambini, le donne, i giovani, gli anziani), sia nei nostri Paesi sia in quelli in via di sviluppo, ma l’Inner Wheel è sempre presente fattivamente anche in occasioni di calamità naturali prestando soccorso e aiuti concreti.

L’Inner Wheel Club di Como (C.A.R.F.) è stato costituito il 24 settembre 1986, Club Padrino il Rotary Club di Como. Con un’attività costante e discreta le scie sono presenti nella vita culturale e sociale della città, collaborando per la valorizzazione e la promozione del territorio con interventi di restauro di opere d’arte custodite nella Pinacoteca civica, per il Teatro sociale, per la Curia e nel campo sociale aiutando molte strutture, associazioni ed istituzioni che operano per le realtà disagiate più vicine. Grazie all’impulso delle socie, nel novembre 1990 è stata fondata a Como l’Associazione “Amici dei Musei - luoghi d’arte e di storia comaschi” nel cui Statuto è riconosciuto al Club il ruolo di Socio Promotore. Il contributo del Club si estende anche ad iniziative internazionali, con l’adesione ai Service distrettuali e nazionali Inner Wheel, adozioni a distanza e supporto a donne e giovani di Paesi in difficoltà in India, Nigeria, Mali, Etiopia, Kenya. I fondi per la beneficenza provengono principalmente da raccolte fondi di varia natura ed eventi con pièce teatrali, tornei di burraco, concerti, conviviali in Interclub e momenti culturali insieme agli altri Club di servizio cittadini, condividendo molti progetti a favore della collettività.

PROGETTO CALEIDOSCOPIO INNER WHEEL Distretto 204 – ITALIA

Nell’anno del Centenario della fondazione dell’Inner Wheel, il Service proposto dal Distretto 204 anno IW 2023-2024, finalizzato ad una più intensa collaborazione e comunione di intenti nel perseguire i fini e i principi dell’Associazione, è stato accolto con entusiasmo da 4 Club accomunati dall’ambiente naturale prealpino e dei laghi lombardi: Busto Gallarate Legnano «Ticino» - Como - Erba Laghi - Varese Verbano. L’argomento concordato prende spunto dai temi della Agenda ONU 2030 e specificatamente nel focus su PIANETA = AMBIENTE SOSTENIBILITA’ ALIMENTAZIONE.

In particolare i Club di Como e di Erba Laghi hanno sviluppato il tema:

Natura e ambiente dei laghi e della Brianza – Eccellenza, Educazione e inclusione, Cultura 

Entrambi i Club IW condividono un vasto territorio e il loro Service in rete riguarda la valorizzazione dell'ambiente e del territorio provinciale, dell'attività agricola e florovivaistica e la sua percezione da parte dei cittadini.

Per l'Educazione e l'inclusione sono state organizzate due visite per la promozione di attività agricole dedicate a soggetti fragili per favorire e sviluppare le loro capacità e personalità attraverso il lavoro. Da qui i contributi devoluti dal Club di Como al Centro Diurno San Martino per la manutenzione di un orto terapeutico destinato all'utenza assistita da Asst Lariana e dal Club di Erba alla Cooperativa sociale Noi Voi Loro di Erba per un orto sensoriale.

Associazione Angelo Luoni e Maria Molinari

L’associazione “Angelo Luoni e Maria Molinari Onlus” è nata nel 1999 a Lezzeno e le attività di volontariato avviate con il sostegno alle persone anziane accolte nella RSA Villa Citterio di Lezzeno si sono nel tempo ampliate. La consapevolezza di essere “espressione di una comunità” ha guidato le scelte fatte nel corso degli anni volte al miglioramento della qualità della vita delle persone. “Ci piace collegare il fare comunità col “sentirsi a casa”, con “i piccoli gesti della quotidianità condivisa” - dicono di sé - Ed è a partire da ciò che intendiamo assumerci la “Responsabilità della Cura” dentro una comunità vitale che co-costruisce benvivere, valorizza la condivisione e la reciprocità negli scambi”. Tra le tante attività, l’associazione si occupa tutti i mercoledì dalle 9 alle 15 delle attività del Centro Polifunzionale Bazzoni a Lezzeno, uno spazio per favorire relazioni e interventi di risocializzazione e ludico-creativi.