14/02/2024
Distretto di Cantù e Mariano Comense, l'incontro con i sindaci e i medici di medicina generale

La direzione ha incontrato i sindaci del Distretto di Cantù-Mariano Comense

"Il rapporto con i sindaci è fondamentale. Lavorare insieme è una scelta e non un'ipotesi". La direzione di Asst Lariana con il direttore generale Luca Stucchi e il direttore socio sanitario Maurizio Morlotti ha incontrato il 13 febbaio all'ospedale di Cantù i sindaci del Distretto di Cantù e Mariano Comense. All'attenzione dei rappresentanti istituzionali degli enti locali il dottor Stucchi ha riportato il tema delle risorse umane, oggi carenti, e quello della presa in carico dei pazienti cronici e della necessità di creare una rete sul territorio per rispondere ed assicurare questa presa in carico. Per l'ospedale di Cantù sono stati confermati tutti gli interventi programmati e per quanto riguarda il presidio di Mariano Comense il direttore generale ha assicurato "Farò di tutto per affrontare il problema (facendo riferimento alla causa con l'impresa che aveva vinto la gara per la riqualificazione dell'edificio B, ndr)".

Concluso l'incontro con i sindaci, a cui hanno partecipato anche i consiglieri regionali Marisa Cesana e Angelo Orsenigo, e Serafino Grassi, presidente della conferenza dei sindaci di Asst Lariana, la direzione ha incontrato i medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e medici della continuità assistenziale, attori fondamentali nella creazione della rete sul territorio. "Il vostro passaggio ad Asst Lariana facilita il processo di integrazione ospedale-territorio" ha sottolineato l'ingegner Morlotti. Il direttore del Distretto di Cantù e Mariano Comense il dottor Carmine Paparesta e il coordinatore degli infermieri di Famiglia e Comunità Denis Pace hanno presentato i servizi della Casa di Comunità (Punto unico di accesso, Centrale Operativa Territoriale, ambulatorio degli infermieri di Famiglia e Comunità). La dottoressa Cristina Della Rosa, direttore delle Cure Primarie, ha spiegato le differenze tra le varie tipologie di assistenza/percorsi che possono essere attivati e sottolineato  l'importanza di collaborare insieme per la presa in carico dei pazienti cronici.