19/01/2024
Ospedale di Menaggio: Asst Lariana ha incontrato i sindaci del Medio Lario

La direzione di Asst Lariana ha incontrato i sindaci del Medio Lario

Collaborazione e confronto. Questi i temi posti al centro dell'incontro che il direttore generale di Asst Lariana, Luca Stucchi, insieme al direttore amministrativo Giacomo Boscagli e al direttore socio sanitario Maurizio Morlotti, ha avuto questo pomeriggio con i sindaci del Medio Lario. Per Asst Lariana sono intervenuti il direttore del Distretto Marica Carughi, Elena Amina Scola per la direzione medica di presidio, Manuela Soncin dirigente Dapss del personale ospedaliero, Cristiano Casartelli, dirigente Dapss del personale che opera nell'ambito del Polo Territoriale, Maria Cristina Della Rosa, direttore del Dipartimento delle Cure Primarie, Angela Trentin direttore della Qualità e Risk Management-Comunicazione-Urp. All'incontro, organizzato da Asst Lariana all'ospedale di Menaggio, hanno partecipato l'assessore regionale all'Università, Ricerca, Innovazione Alessandro Fermi, l'onorevole Eugenio Zoffili, i consiglieri regionali Marisa Cesana, Anna Dotti, Gigliola Spelzini, Angelo Orsenigo e Serafino Grassi, presidente del consiglio di rappresentanza dei sindaci di Asst Lariana. "Tutta la mia direzione è a vostra disposizione - ha sottolineato il dottor Stucchi - Il rapporto con i sindaci è fondamentale perché rappresentate il livello istituzionale più vicino al cittadino e vi posso assicurare che l'attenzione al territorio sarà massima. Per quanto riguarda il futuro dell'ospedale avrò bisogno ancora di analizzare alcuni dati ma posso già anticipare che la scarsità di risorse umane è un tema drammatico e i servizi necessitano di persone. Dovremo capire quali sinergie siano possibili con Gravedona perché non siamo concorrenti e dovremo lavorare insieme per la sanità della gente".

"Noi ci saremo sempre per l'ospedale e lotteremo per questo presidio che è fondamentale per il territorio" ha spiegato il primo cittadino di Menaggio, Michele Spaggiari che ha preannunciato che i sindaci del Medio Lario stanno preparando un documento per chiedere maggiori investimenti sull'ospedale.

"Costruiremo un futuro per questo ospedale e lo costruiremo insieme. Abbiamo tutti l'ambizione di dare una risposta al territorio" ha sottolineato l'assessore Fermi. Sulla stessa linea gli interventi dei consiglieri regionali.

"E' fondamentale un approccio concreto e mi rassicura la sua esperienza in Areu (l'agenzia regionale per l'emergenza urgenza di Regione Lombardia, per la quale il dottor Stucchi ha lavorato, ndr)" ha aggiunto l'onorevole Zoffili.