Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana
Sede Legale: Via Napoleona, 60 - 22100 Como
CF e Partita Iva: 03622110132
Domenica 28 maggio ricorre la 22ma Giornata Nazionale del Sollievo, nata nel 2001 per promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di chi è chiamato ad affrontare il “lungo viaggio nel tunnel della malattia”.
La Giornata Nazionale del Sollievo è stata istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri il 24 maggio 2001 ed è un'iniziativa promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dalla Fondazione Nazionale "Gigi Ghirotti". L'obiettivo è "promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione". Nel corso degli anni, considerando i bisogni concreti delle persone malate e sofferenti, l’obiettivo della Giornata è andato ampliandosi, abbracciando quasi tutte le condizioni di malattia ed esistenziali, pur mantenendo un posto di rilievo la fase terminale della vita.
La cultura del sollievo è il principio ispiratore della Legge 38 del 2010, che per la prima volta ha garantito l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore da parte del malato, nell’ambito dei livelli essenziali di assistenza, al fine di assicurare il rispetto della dignità e dell'autonomia della persona umana, il bisogno di salute, l'equità nell’accesso all’assistenza, la qualità delle cure e la loro appropriatezza riguardo alle specifiche esigenze. Con tale legge, l’Italia è stata tra le prime nazioni in Europa a dotarsi di una legge innovativa per garantire un’assistenza qualificata e ad umanizzare la cura in ambito palliativo e della terapia del dolore.
Sul sito di Asst Lariana nelle pagine dedicate alle Cure Palliative è possibile reperire informazioni sui servizi erogati dall’unità operativa diretta dalla dottoressa Carla Longhi (dalla home page cliccare su azienda, direzione socio sanitaria, cure palliative oppure direttamente qui http://www.asst-lariana.it/v2/1/staff/?dir=262&st=161&dis=11). In numerose attività Asst Lariana è affiancata dalle onlus Il Mantello (https://ilmantello.org/) e A.Ma.Te (https://www.amate.it/)