scelta e revoca
linea diretta fragilità pediatrica
09/01/2021
Vaccino anti Covid-19: il 9 gennaio all'ospedale Sant'Anna vaccinati 63 tra mmg e pediatri del territorio

Così come annunciato nei giorni scorsi questo fine settimana sono iniziate le vaccinazioni dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta del territorio. Nel V-Day di Menaggio sono 22 i medici che sono stati vaccinati e all'ospedale Sant'Anna sono stati 63 (5 pediatri e 58 mmg). Nuove vaccinazioni saranno eseguite il 10 gennaio  a Cantù, in occasione del V-Day che interesserà quel presidio, e al Sant'Anna, dove dal 4 gennaio le vaccinazioni vengono eseguite tutti i giorni.

L'avvio della somministrazione fa seguito a quanto concordato tra il direttore generale di Asst Lariana Fabio Banfi e il presidente dell'Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como Gianluigi Spata che hanno condiviso un piano di lavoro nell'ottica di "poter sviluppare una concreta integrazione tra ospedale e territorio".

Nei prossimi giorni Omceo Como invierà una comunicazione anche agli odontoiatri e ai liberi professionisti. "Sono arrivate da Regione rassicurazioni che quanto prima queste categorie, insieme al personale di studio, potranno vaccinarsi - osserva il presidente Spata - Alla luce di questo cominceremo a raccogliere al più presto la loro manifestazione d'interesse  attraverso il portale di Ats Insubria".

"L'obiettivo comune, auspicato da Regione stessa - sottolinea il direttore Banfi - è arrivare alla massima copertura possibile il 10 gennaio a Cantù e a San Fermo, ndr) i medici potranno vaccinarsi in altre sedute. Per l'appuntamento, infatti, i medici vengono contattati direttamente da Asst Lariana".