News dall'Azienda
vaccini
scelta e revoca
cronici
Zerocoda
percorso_nascita
linea diretta fragilitŕ pediatrica
20/10/2020
Emergenza Coronavirus: aperti dal 19/10 altri 15 posti letto della Degenza Medica 3

L’aggravamento della situazione epidemiologica ha accelerato l’apertura degli ulteriori posti letto previsti nella Degenza Medica 3 garantendo la disponibilità già da ieri sera di 15 posti letto. I restanti posti letto saranno attivati nel corso dei prossimi giorni sulla base delle necessità.
Per quanto riguarda la Terapia Intensiva al momento risultano ricoverati sette pazienti, quattro dei quali (anno di nascita, 1946, 1965, 1969, 1970, ndr) accolti dalla provincia di Milano su disposizione di Areu e tre residenti nella provincia di Como (anno di nascita 1935, 1957, 1972; il paziente più anziano ricoverato ha avuto un ictus ed è risultato positivo al Covid, ndr)
L’ospedale Sant’Anna ha inoltre messo a disposizione per i pazienti Covid tutti i posti letto della Degenza Chirurgica 3, per un totale di 54 posti letto. Di questi 54 pazienti ricoverati, 15 necessitano di ventilazione assistita attraverso le Cpap (apparecchi che garantiscono il supporto respiratorio senza ricorrere al tubo endotracheale, ndr).
Nella Degenza di transizione di Mariano Comense sono ricoverati 9 pazienti e si sta procedendo con il reclutamento del personale per poterne attivare a partire da venerdì 23 ottobre altri 10 ed arrivare così ad un totale di 20 posti letto.
“I contagi stanno aumentando esponenzialmente e saremo costretti a rivedere ancor più incisivamente il nostro assetto organizzativo se i numeri continueranno a crescere - osserva il direttore generale di Asst Lariana, Fabio Banfi - Sarà un passaggio difficile ma necessario. Ci sono ancora parecchi aspetti che non conosciamo di questo virus ma l’unico dato certo è la sua diffusività, ossia contagiosità”.
In totale i pazienti ricoverati sono 85.

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu