14/08/2020
Esecuzione dei tamponi per chi rientra dall’estero

Con ordinanza del 12 Agosto 2020 il Ministero della Salute ha disposto l'esecuzione del tampone nasofaringeo a tutti coloro che rientrano in Italia da un soggiorno in Spagna, Croazia, Malta e Grecia.

L'ordinanza prevede l'obbligo di comunicare il proprio rientro al Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria all'Agenzia di tutela della salute.

Per i cittadini afferenti al territorio lariano l'ente di riferimento è Ats Insubria (ex Asl) a cui bisognerà inviare una mail scrivendo all'indirizzo rientro.estero@ats-insubria.it e allegando l'apposito modulo scaricabile dal sito di Ats Insubria (www.ats-insubria.it cliccare sul banner in home page "Rientro estero e Lavoratori Transfrontalieri").

L'appuntamento per l'esecuzione del tampone sarà comunicato al cittadino interessato dall'azienda socio sanitaria territoriale Asst Lariana, ente preposto all'esecuzione del test. In alcun modo è consentita l'autopresentazione nelle strutture e negli ospedali di Asst Lariana. In attesa dell'esecuzione del tampone dovranno essere adottate le misure igienico sanitarie previste già dal Dpcm del 7 agosto 2020 con particolare riguardo all'uso continuativo delle mascherine e della limitazione allo stretto necessario degli spostamenti e in presenza di sintomi si dovrà contattare immediatamente il proprio medico di base.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti è possibile contattare Ats Insubria al numero verde 800 769622 attivo dalle 9 alle 17 anche nei giorni di sabato 15 e domenica 16 agosto.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare anche i seguenti siti: