24/02/2020
Comunicato stampa congiunto della direzione di Asst Lariana e della Rsu Asst Lariana

“I problemi dei nostri operatori sono i nostri problemi e il primo obiettivo è mettere tutti nelle condizioni di lavorare in sicurezza e serenità”. Con queste parole il direttore generale Fabio Banfi ha aperto l’incontro che si è svolto questo pomeriggio con i sindacati. Alla relazione informativa sulle giacenze e distribuzione dei dispositivi (la cosiddetta mascherina chirurgica, ad esempio, sarà fornita a tutto il personale di front-office e agli operatori che potrebbero essere esposti al rischio di un contatto con una persona potenzialmente contagiosa) e agli ulteriori ordinativi già avviati nei giorni scorsi dagli uffici amministrativi, è seguita la comunicazione dei servizi sospesi su indicazione regionale dal 25 febbraio e fino al 1 marzo, salvo ulteriori prescrizioni (sospensione dei concorsi, sospensione delle attività di prevenzione di vaccinazione e screening e dello sportello Scelta e Revoca, sospensione delle attività ambulatoriali di medicina legale, ossia le sedute di commissioni invalidi, commissioni patenti e le attività di sportello correlate).

Per quanto riguarda le indicazioni al personale è stato ricordato che nella Intranet aziendale è stato predisposto sul Coronavirus uno specifico spazio informativo, all’interno del quale sono pubblicate e via via aggiornate, le principali procedure e linee guida di riferimento.

E’ stata condivisa la decisione di ridurre l’affluenza dei parenti negli orari di visita e limitato pertanto l’ingresso in ospedale e nelle strutture sanitarie ad un parente per ogni paziente.

E’ stata, altresì, auspicata la massima collaborazione di tutti nell’evitare di diffondere qualunque tipo di informazione che possa contribuire a generare situazioni di criticità o allarmismo nei cittadini.

Sulla base di queste considerazioni, è stata raggiunta una preliminare intesa tra la direzione di Asst Lariana, la Rsu aziendale e le segreterie territoriali Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl del Lario, Nursing Up e Fsi-Usai.