13/02/2020
Gli studenti del Liceo Biomedico Paolo Giovio a lezione in ospedale

Sulla scorta della convenzione siglata nel 2018 tra Asst Lariana e l'istituto scolastico Paolo Giovio, sono ripresi il 12 febbraio gli incontri con gli studenti del Liceo a curvatura biomedica. All'ospedale Sant'Anna sono state accolte tre classi prime cui, in questo primo incontro, sono state presentate l'organizzazione di Asst Lariana, a cura del direttore generale Fabio Banfi, e approfondimenti sulla professione infermieristica e medica. Sempre per le classi prime sono previsti nuovi incontri sulle norme di igiene ed educazione sanitaria, sulle malattie sessualmente trasmesse e un laboratorio di microbiologia.

Per gli studenti del secondo anno sono previste lezioni sulle infezioni micotiche, la resistenza agli antibiotici, le malattie ereditarie, la citogenetica e le mappe cromosomiche. Alla parte teorica, in ospedale o in classe, si aggiungerà una parte pratica con la visita al laboratorio del Sant'Anna di Citogenetica e alla Centrale Operativa del 118. Per gli studenti del terzo anno, infine, sono previste lezioni di anatomia e citogenetica, di analisi cromosomica con visite al laboratorio di Citogenetica e di Anatomia Patologica.

L'attività di formazione e orientamento del percorso per Asst Lariana è seguita da Simona Cimetti, coordinatrice infermieristica dell'ufficio Epidemiologico/CIO.