11/12/2019
Il programma delle iniziative che vedranno coinvolti i piccoli pazienti dei reparti di Pediatria

Con la giornata odierna e la visita della presidente di Unicef, Manuela Bovolenta, alla Pediatria dell'ospedale Sant'Anna hanno preso il via una serie di iniziative che da qui a Natale vedranno coinvolti, a San Fermo e anche a Cantù, i piccoli pazienti. Numerose associazioni hanno chiesto di far visita al reparto per portare dei doni ai bimbi ricoverati ed animare la loro giornata in ospedale. La direzione, rappresentata da Fabio Banfi, esprime la propria gratitudine: "Un grande ringraziamento a tutte le associazioni, i gruppi, i volontari, le forze dell'ordine per la loro vicinanza e presenza nei confronti della comunità".

Di seguito il programma

Venerdì 13 dicembre al mattino il reparto del Sant'Anna ospiterà il Piccolo poliziotto di Natale con la visita degli agenti della Questura di Como; nel pomeriggio, alle 15, sempre al Sant'Anna, ci sarà la festa organizzata da Abio, l'associazione a fianco dei bambini in ospedale.

Sabato 14 dicembre al Sant'Anna ci sarà la consegna dei doni da parte dell'associazione Amici di Cernobbio.

Domenica 15 dicembre, dalle 10 alle 17, al Sant'Anna, lo Spazio Eventi (piano -1 rosso) ospiterà "Natale a 4 ruote. Un circuito automobilistico in miniatura per un Natale diverso" organizzato da Fuoristrada Club Lomazzo in collaborazione con Diversamente genitori, associazione che collabora con il reparto di Pediatria. A questa iniziativa sono invitati a partecipare anche i bambini, tra i 4 e gli 8 anni, non ricoverati.

Lunedì 16 dicembre, nel pomeriggio, dalle 14.30, a Cantù, ci sarà la festa organizzata da Abio.

Martedì 17 dicembre, alle 12, a Cantù, arriverà il sindaco di Cantù, Alice Galbiati; nel pomeriggio, alle 14.30, al Sant'Anna, ci sarà la festa della scuola ospedaliera-Istituto comprensivo Como Rebbio, con l'esibizione del Mago Valery.

Giovedì 19 dicembre, alle 10, a Cantù, arriverà il Basket Costa Masnaga, società di pallacanestro femminile di serie A1 che consegnerà gli orsacchiotti che verranno raccolti in occasione dell'iniziativa Teddy Bear Toss.

Sabato 21 dicembre alle 13, al Sant'Anna, il reparto sarà invaso dalla "Sorriso-terapia" dei nasi rossi, i clown dell'associazione di volontariato Stringhe Colorate.

Lunedì 23 dicembre, nel pomeriggio, a Cantù, arriverà il Basket Team Abc di Cantù; alle 18, al Sant'Anna, arriverà l'associazione Pesi Massimi, il gruppo di tifosi del Como.

Mercoledì 25 dicembre, a Natale, al Sant'Anna, arriverà l'associazione I Carbunatt di Bizzarone.

Tornando alla visita di Unicef - che tra l'altro proprio oggi festeggia il proprio compleanno (Unicef fu, infatti, istituito dall'assemblea generale dell'Onu l'11 dicembre 1946 come Fondo di emergenza per assistere i bambini dei paesi europei nella fase post-bellica ed è divenuto permanente nel 1953 con un mandato rivolto all'infanzia e all'adolescenza di Africa, Asia e America Latina, ndr) - con la presidente Manuela Bovolenta sono intervenuti Claudio Zanoni, responsabile del settore sportivo provinciale del Comitato Provinciale di Como per l'Unicef e il presidente di Asd Pallanuoto Como, Giovanni Dato che hanno consegnato al primario di Pediatria del Sant'Anna, Angelo Selicorni, alcuni doni per i bimbi ricoverati.