02/12/2019
Il soggiorno dell'area degenza chirurgica si arricchisce di una nuova opera di Doriam Battaglia

La sala soggiorno dell'area degenza chirurgica, a servizio, tra l'altro, della Neurochirurgia, della Neurologia e dell'Otorino-Laringoiatria, si è arricchita di una nuova opera realizzata dall'artista Doriam Battaglia. Dello stesso autore, tra l'altro, e nella stessa sala, sono già appese altre tre opere. Nato nel 1949 a Berbenno, in provincia di Sondrio, Battaglia si è laureato in architettura al Politecnico di Milano e ha poi frequentato la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia. Ha seguito corsi di specializzazione all'Accademia di Brera, di incisione con Togo (Enzo Minieco) e Angelo Tenchio, di pittura con Giuliano Collina e di modellato con lo scultore Massimo Clerici; ha seguito anche un corso di scultura in ardesia alle Cave di Molino di Triora in Val Argentina (Im). E' stato docente di pittura all'Accademia di belle Arti Aldo Galli - Ied di Como e tiene corsi di disegno e pittura dal vero e di figura. "L'augurio - osserva l'artista - è che l'arte e i colori possano in qualche modo alleviare le sofferenze di chi è in ospedale e dei parenti in visita". Tutte le opere donate erano state esposte al Sant'Anna in occasione delle mostre organizzate dal circolo Cultura e Arte, presieduto da Enrico Thanhoffer e di cui Battaglia è vicepresidente.