09/10/2019
10 ottobre Giornata Mondiale della Salute Mentale

Asst Lariana, insieme al Coordinamento comasco della salute mentale, aderisce all'iniziativa promossa da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) in occasione della Giornata Mondiale della Salute mentale. "Si tratta di un'importante occasione per avvicinarci ad un mondo che è ancora , per certi versi, poco conosciuto o prevalentemente immaginato - osserva Raffaella Ferrari, direttore socio-sanitario di Asst Lariana - un'occasione per superare il pregiudizio e lo stigma che ancora oggi pesano sul disagio mentale. Doveroso il ringraziamento alle associazioni e a tutti coloro che insieme lavorano in rete perseguendo temi e priorità comuni". "Prevenzione e prevenzione del suicidio sono i temi portanti di questa nuova edizione dell'iniziativa - aggiunge Carlo Fraticelli, direttore del Dipartimento di Salute mentale e Dipendenze dell'Asst Lariana - Non dobbiamo chiudere gli occhi ed avere paura, dobbiamo ascoltare e avvicinarci e soprattutto dobbiamo alimentare sentimenti di speranza".

Il 10 ottobre dalle 9 alle 16, nell'atrio d'ingresso dell'ospedale Sant'Anna ci sarà uno speciale info point dove sarà possibile ottenere indicazioni e spiegazioni sull'organizzazione e le modalità di funzionamento dei vari servizi attivi. Non mancheranno i volontari delle diverse associazioni che si occupano di salute mentale sul territorio.

Il programma delle attività legate alla Giornata Mondiale della Salute Mentale prevede poi sempre per il 10 ottobre, dalle 18 alle 22, con aperitivo compreso, un incontro alla Darsena di Villa Geno (viale Geno 14, Como) su "Arte e benessere: esperienze, racconti e confronto con gli arte terapeuti e i protagonisti dei laboratori di scrittura, teatro, mosaico e cucito". Venerdì 11 ottobre, dalle 18 alle 22, sempre alla Darsena di Villa Geno, è in programma la presentazione dei libri "Esp in cammino. L'esperto in supporto tra pari in salute mentale tra conoscenza di sé e comprensione dell'altro" e "In Opera. Racconti empatici" e a seguire la proiezione del video concerto dei Trammamuro "E' impossibile dipingere una donna". Domenica 13 ottobre alle 10 alla parrocchia Santo Stefano a Mariano Comense (via Santo Stefano, 46) celebrazione della messa con il coro Schiacciavoci; nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18, sempre a Mariano, nella Sala della Comunità San Carlo (via d'Adda 13) testimonianza "Diario di una mamma" e concerto con l'Orchestra Botanica Alchechengi. Sabato 19 ottobre gran finale dalle 14.30 alle 17.30 in Pinacoteca Civica a Como (Via Diaz 84) con "Human Library", biblioteca vivente "Note a margine". Opere d'arte da osservare, libri umani da ascoltare, legami da scoprire. Sempre a Como, dalle 18 alle 21 al Chiostrino Artificio (via Terragni 4) musica, proiezioni e aperitivo con la festa dei dieci anni di "Libera il Tempo". Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito. Da non dimenticare, infine, che questa settimana sono iniziate le lezioni del nuovo anno accademico della Libera Università del Tempo Ritrovato del San Martino.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla mail info.unisanmartino@gmail.com o visitare la pagina Facebook Libera Università del Tempo Ritrovato https://www.facebook.com/Liberaunicomo