News dall'Azienda
cronici
Zerocoda
percorso_nascita

07/10/2019
Vivi al meglio la menopausa: incontro aperto al pubblico venerdì 18 ottobre dalle 17 alle 19

Asst Lariana aderisce all'iniziativa promossa da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, il 18 ottobre, con un incontro aperto al pubblico dalle 17 alle 19, all'auditorium dell'ospedale Sant'Anna. Gli specialisti di Asst Lariana parleranno di cambiamento fisiologico, terapie uro-ginecologiche, benessere di coppia e nutrizione. Seguirà un'apericena, gratuita, per tutti i presenti. Per la partecipazione è richiesta un'iscrizione, da effettuarsi contattando il numero 031/5859668 (da lunedì a giovedì dalle 10 alle 11.30), a partire da lunedì 7 ottobre. Le prime sessanta iscritte beneficeranno anche di un consulto ginecologico personalizzato, gratuito.

In particolare il programma prevede l'intervento di Gabriella Scuderi ginecologa, su "Il corpo che cambia: aspetti fisiologici della menopausa", di Francesco Ruscitto, ginecologo, su "Approccio terapeutico della sindrome climaterica", di "Priscilla Guzzo", ginecologa, su "Diagnosi e trattamento della sindrome genito-urinaria", di Rossella Radice, urologa e sessuologa, su "Modificazioni della sessualità in menopausa", di Lidia Gavazzi, nutrizionista, su "Alimentazione e stili di vita in climaterio", di Alessandra Piloni, Claudia Cappellani, Antonella Zugni, ostetriche, su "Rimedi naturali e fitness in menopausa".

L'(H)Open day menopausa, rivolta agli ospedali Bollini Rosa, gode del patrocinio della Società Italiana di Ginecologia della Terza Età (SIGITE), della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), della Società Italiana della Menopausa (SIM) e della Società Italiana dell'Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS) ed è reso possibile con il supporto non condizionante di MSD. L'obiettivo dell'iniziativa è sensibilizzare la popolazione femminile sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e informare sui comportamenti e le terapie per migliorare i disturbi a breve termine ma anche le complicanze a medio e lungo termine, come malattie cardiovascolari e osteoporosi. Una corretta informazione, un'attenta prevenzione e, laddove necessaria, un'adeguata terapia ormonale sostitutiva, sono fondamentali per migliorare la qualità di vita delle donne in menopausa, periodo delicato e sempre più duraturo, dato l'allungamento dell'aspettativa media di vita. Sul sito www.bollinirosa.it è possibile visualizzare l'elenco dei centri aderenti con le indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione dei servizi offerti.

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu