30/09/2019
“Doniamo una piega”: raccolti 3600 euro per la ricerca e l'umanizzazione delle cure

Sabato si è chiusa la quarta edizione della raccolta fondi promossa dal Centro Tullio Cairoli

Si è chiusa sabato con 3600 euro donati la quarta edizione di “Doniamo una piega” la raccolta fondi per la ricerca e l'umanizzazione delle cure promossa dal Centro di riferimento oncologico “Tullio Cairoli” onlus, associazione da trent'anni al fianco del reparto di Oncologia dell'ospedale Sant'Anna dell'Asst Lariana. I fondi raccolti sono stati consegnati oggi al reparto di Oncologia dai titolari dei quindici negozi di parrucchieri, tra Como e provincia, che avevano aderito all'iniziativa. Insieme alla dottoressa Monica Giordano, primario di Oncologia e presidente dell'associazione Tullio Cairoli, e a Carmelina Di Lella, coordinatore infermieristico del Dh medico/oncologico, nonché volontaria della Tullio Cairoli, sono intervenuti anche i familiari di Simona Clerici e Felicina Valenzisi, alla cui memoria, quest'anno, è stata dedicata l'iniziativa.

“Un'idea contagiosa - ha sottolineato la dottoressa Giordano - che ci auguriamo continui a crescere nel tempo. Grazie a tutti”. “Grazie di cuore e con il cuore - ha aggiunto Carmelina Di Lella - questa è una famiglia che deve crescere. E grazie ai nostri angeli, Felicina e Simona”.

I fondi raccolti serviranno a sostenere la consegna gratuita delle parrucche, uno dei progetti promossi e sostenuti dal Centro Tullio Cairoli all'interno del “Percorso Rosa”. Il “Percorso Rosa”, un pacchetto di servizi messo a punto dall'Asst Lariana in collaborazione con la Tullio Cairoli e Apeo, l'associazione professionale estetica oncologica, nasce per risolvere i bisogni fisici e psicologici che si possono presentare in una donna a seguito di una malattia oncologica e delle conseguenti cure per sconfiggerla. E' dedicato alle donne affette da tumore alla mammella o tumore ginecologico che si sottopongono a chemioterapia e che vengono seguite dal Day Hospital Oncologico dell'ospedale Sant'Anna. Tra i servizi offerti ci sono l'ambulatorio per la menopausa indotta, l'ambulatorio nutrizionale, il sostegno psicologico, la consulenza di un naturopata, la consegna di una parrucca e i consigli delle estetiste, corsi Mindfulness e gruppi di auto-mutuo-aiuto.

L'elenco dei parrucchieri che hanno aderito alla quarta edizione di “Doniamo una piega”

• EMY ACCONCIATURE via H. Dunant 17, Cavallasca
  • CAMBIA_MENTI Piazza Madonnina 12, Lurate Caccivio