16/09/2019
Updates in Chirurgia oro-maxillo-facciale - Memorial Giuseppe Ferronato

Il 20 settembre, dalle 8.30 alle 17, l'auditorium dell'ospedale Sant'Anna ospita il convegno "Updates in Chirurgia oro-maxillo-facciale - Memorial Giuseppe Ferronato". "Obiettivo dell'iniziativa - spiega Paolo Ronchi, primario emerito del reparto di Chirurgia maxillo-facciale - è fare un aggiornamento semplice ma specifico su alcune tematiche attuali della disciplina, rivolto a tutti, giovani e meno giovani, con la collaborazione di tanti amici e maestri, nel ricordo di un caro collega, Giuseppe Ferronato, che ci ha prematuramente lasciato". Il programma dei lavori (l'ingresso è libero) prevede al mattino interventi sulla chirurgia ortognatica, le asimmetrie e la quinta dimensione, la paralisi del facciale, il trattamento primario delle Lps (labiopalatoschisi), il trattamento chirurgico dell'Osas (Obstruction Sleep Apnea Syndrome, apnee notturne e russamento, ndr) e craniostenosi (deformità della conformazione cranica e facciale); seguiranno relazioni sugli ottavi inclusi (i denti del giudizio), i rialzi verticali di cresta (intervento di chirurgia orale per l'inserimento diimpianti), atrofie mascellari, l'uso del navigatore in traumatologia, le protesi Atm (dell'Articolazione Temporo-Mandibolare). Nel pomeriggio i medici si concentreranno sui tumori delle palpebre, delle ghiandole salivari e della mandibola, i carcinomi della lingua e i sarcomi dei mascellari.

"Da tempo avevo in mente, al termine della mia attività ospedaliera, di organizzare un evento che fosse non solo di interesse scientifico attuale ma anche un saluto personale a tutti gli amici e colleghi che ho avuto la fortuna di conoscere durante tutti questi anni - aggiunge Ronchi - In realtà, questa idea e questo progetto erano stati condivisi con un mio grande amico, Giuseppe, Pino Ferronato, con il quale, dovendo andare in pensione a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro, stavamo progettando di fare qualcosa di simile insieme. Purtroppo il destino ha deciso diversamente. Ho voluto comunque mantenere questo progetto, e mi sembra giusto e doveroso attuarlo ugualmente, proprio in memoria del nostro grande amico e collega".

Ferronato, scomparso nel marzo del 2017, era stato presidente della Società italiana di Chirurgia maxillo-facciale fino al 2013; autore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche è stato, tra l'altro, direttore della Chirurgia maxillo-facciale dell'ospedale di Padova.

"UPDATES IN CHIRURGIA ORO-MAXILLO-FACCIALE" MEMORIAL GIUSEPPE FERRONATO

• Sarcomi dei mascellari - R.Cocchi
  • Tumori della mandibola - V.Valentini

16.30 CONCLUSIONI - P.Ronchi, M.Politi, S.Berrone

Il convegno ha il patrocinio dell'Università dell'Insubria, dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Como e della Società italiana Chirurgia maxillo-facciale.