05/09/2019
Seconda risonanza, ripresi gli esami

Dopo gli interventi eseguiti in agosto, la seconda risonanza in dotazione all'ospedale Sant'Anna ha ripreso in questi giorni ad essere utilizzata. Oltre alle urgenze e agli esami per i pazienti interni, che sono stati eseguiti su questa macchina nelle scorse settimane - e che non sono mai stati interrotti avendo l'ospedale una seconda risonanza - da lunedì è ripresa la programmazione anche degli esami già prenotati e che erano stati sospesi a causa dei lavori. Slitta, invece, di qualche giorno ancora la riapertura delle agende per le nuove prenotazioni (sia per quelle che devono essere effettuate entro le 72 ore, i 10 giorni o i 60 giorni, sia per le prenotazioni in libera professione). Essendo stato sostituito l'impianto di raffreddamento ed essendo stato necessario eseguire anche un refill (ricarica) di elio (la risonanza magnetica utilizza magneti superconduttori e necessita pertanto di un continuo raffreddamento che si ottiene utilizzando elio liquido, ndr), i tecnici stanno, infatti, ultimando gli interventi. Il funzionamento della macchina è monitorato quotidianamente e in base ai risultati dei test verrà sciolta la riserva sulla riapertura delle prenotazioni. Oltre alle risonanze in dotazione all'ospedale Sant'Anna, Asst Lariana dispone di una Rmn anche all'ospedale di Cantù.